Tempo di lettura: 3min

T. Rowe Price, 2017 in preda al rischio politico

2/7/2017

Secondo David Stanley, gestore del fondo T. Rowe Price Euro Corporate Bond, nel 2017 sia la crescita che l'inflazione tenderanno a rimanere modeste, lasciando i mercati particolarmente esposti agli sviluppi politici e alle decisioni in materia di politica monetaria


Secondo David Stanley (nella foto), gestore del fondo T. Rowe Price Euro Corporate Bond, nel 2017 sia la crescita che l'inflazione tenderanno a rimanere modeste, lasciando i mercati particolarmente esposti agli sviluppi politici e alle decisioni in materia di politica monetaria.

 

A dicembre, la decisione della BCE di prorogare il programma di acquisti di obbligazioni societarie (CSPP) fino a dicembre 2017, continuerà probabilmente a influenzare le valutazioni mantenendo bassi i rendimenti dei titoli di stato, comprimendo gli spread e limitando così il ventaglio delle opportunità. Ciononostante, la serie di elezioni politiche in programma in alcuni stati membri dell'Unione Europea, in un contesto che vede la continua affermazione di forze contrarie all'establishment, potrebbe generare ulteriore volatilità e impennate dei rendimenti nel corso dell'anno.

 

I sondaggi riguardanti le elezioni parlamentari che si terranno quest'anno in Francia, Germania e Paesi Bassi danno i principali partiti populisti – il Partito per la Libertà olandese, il Fronte Nazionale in Francia e l'Alternativa per la Germania – in forte vantaggio. Attualmente nessuno di essi è dato per vincitore, ma se dovessero raccogliere molti consensi, l'incertezza che ne deriverebbe potrebbe innervosire gli investitori e determinare così un'impennata dei rendimenti. La possibilità che il Regno Unito ricorra all'Articolo 50 (annunciando formalmente la decisione di lasciare l'UE) e l'intenzione della Catalogna di tenere un referendum per l'indipendenza dalla Spagna – con o senza l'autorizzazione di quest'ultima – potrebbero generare ulteriore volatilità.

 

L'esito elettorale statunitense, che ha alimentato le aspettative di una riduzione delle imposte e di un aumento della spesa infrastrutturale da parte di Trump, con conseguente incremento dell'inflazione e dei tassi di interesse negli Stati Uniti, ha provocato un'ondata di vendite tra i titoli di Stato europei. Poiché, tuttavia, l'implementazione di importanti progetti infrastrutturali richiederà alcuni anni, le eventuali pressioni inflazionistiche generate da tali iniziative difficilmente verranno sentite quest'anno. Ma l'aspettativa di una crescita più robusta potrebbe esercitare qualche pressione al rialzo sui rendimenti. Inoltre, se Trump implementerà i suoi piani, che prevedono l'attuazione di misure protezioniste, la crescita potrebbe subire un rallentamento a livello mondiale, Europa inclusa.

 

Nel 2017, il quadro complessivo per l'Europa lascia intravedere rendimenti ancora bassi in uno scenario gravato da notevoli rischi sia politici che legislativi. I fondamentali del credito restano contrastanti. In Europa, nonostante la lieve tendenza rialzista dell'indebitamento societario, la copertura degli interessi resta ottima, grazie ai bassi costi di finanziamento. Il CSPP ha inoltre determinato una differenziazione dei rendimenti tra le obbligazioni, a seconda dell'idoneità di queste ultime ad essere acquistate dalla BCE. Tutto ciò dovrebbe continuare a creare opportunità relative value nell'anno a venire, anche nel settore bancario europeo che è escluso dal programma. Per le banche, l'aumento e l'irripidimento delle curve dei rendimenti dovrebbero ridurre in parte le pressioni sugli utili. Le valutazioni appaiono interessanti, ma le emissioni bancarie continueranno ad essere fortemente influenzate dal rischio politico. Periodi di debolezza e volatilità potrebbero offrire buone opportunità di acquisto.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?