Reclutamenti: altri 300 sportellisti prendono il patentino da pf
10/29/2014 | Massimo Morici
Maxi infornata a settembre nelle filiali di UniCredit e della divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo
Per il sesto mese consecutivo a gonfiare il dato mensile delle new entry sono le banche, che proseguono nel rafforzamento dell’offerta fuori sede, spingendo sempre più dipendenti a sostenere l’esame da consulente finanziario (ex-promotore finanziario). Tra le realtà bancarie, stando ai dati di Pf Watch di Advisorprofessional.it, a settembre si segnalano ancora le filiali di UniCredit, che registra 168 nuovi consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) (compresi di privar banker) e, soprattutto, il gruppo Intesa Sanpaolo, con 190 nuovi pf nelle filiali a marchio Intesa Sanpaolo e 102 negli altri 16 marchi del gruppo che fanno parte della Banca dei Territori, tra cui si segnalano 39 consulenti (ex-promotori) del Banco di Napoli e 13 della Banca dell’Adriatico.
Il mese di settembre si chiude con 728 tra nuovi ingressi e cambi di casacca di consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) e private banker nelle reti e banche italiane (i nomi raccolti da PF Watch rielaborano i dati pubblici messi a disposizione online da APF, che possono comprendere anche reclutamenti effettuati nei mesi precedenti). La maggior parte dei reclutamenti riguarda figure junior, 572 pf con meno di 5 anni di iscrizione all’albo (compresi i neopromotori che hanno superato l’esame di abilitazione); sono invece 104 i senior (iscritti da almeno 10 anni all’albo) e 52 i professionisti con un’anzianità professionale compresa tra 5 e 10 anni che hanno cambiato casacca lo scorso mese.
Quanto alle regioni, la Lombardia si conferma la piazza più attiva nel corso del mese con 185 ingressi, seguita dal Piemonte (165). Più distanziate il Lazio (58), la Toscana (55), l’Emilia Romagna (35) e il Veneto (34).