Tempo di lettura: 1min

Antitrust, ok a Fideuram per l'acquisizione di Banca Sara

4/4/2011 | Marcella Persola

Dal Bollettino settimanale dell'Autorità dà il via libera sottolineando che l'operazione non crea posizioni dominanti.


 

L'Antitrust dà il via libera all'acquisizione da parte di Banca Fideuram al controllo esclusivo di Banca Sara.

L'Autorità così come evidenziato nel Bollettino settimanale ritiene che l'operazione in oggetto che ha un impatto su diversi mercati quali quello bancario, finanziario e assicurativo e del risparmio gestito non determina la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante nei mercati interessati, tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza.

Per questi motivi ha deciso di non avviare nessuna istruttoria. Anche ISVAP lo scorso 11 marzo 2011 ha espresso parere favorevole in quanto ha evidenziato che l'operazione non altera l'assetto concorrenziale pre-esistente.

Difatti la rete distributiva di Banca Sara consiste in circa 430 pf presenti sul territorio nazionale articolati principalmente in 273 punti rete, 84 uffici personali e 63 agenzie assicurative. A livello nazionale quindi la rete dei pf di Banca Sara rappresenta una quota inferiore al 2% dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) attivi in Italia. Quindi a seguito dell'operazione Banca Fideuram verrà pertanto a detenere una rete di pf inferiore ad una quota del 20% a livello nazionale. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?