Tempo di lettura: 2min

2013, ecco i dubbi dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari)

12/6/2012 | Redazione Advisor

Uno su tre teme gli effetti dei tassi di interesse sul mercato obbligazionario. Ma anche Europa, Mercati Emergenti e Fiscal Cliff sono un campanello d’allarme per il nuovo anno. Come gestirli? Martedì 11 dicembre, risponderà in diretta streaming...


 

Un consulente finanziario (ex-promotore finanziario) su tre teme gli effetti dei tassi di interesse, ormai ai minimi storici, sull'andamento del mercato obbligazionario nel corso del 2013 (27%). Mentre uno su cinque si aspetta ancora sorprese dall'Europa nel corso del prossimo anno (21%). A rivelarlo un sondaggio condotto da BlackRock tra i professionisti iscritti al sito www.blackrockinvestmentinsight.com.

 

Ma Europa e tassi di interesse non sono gli unici temi caldi del 2013 per i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) che finora hanno partecipato al sondaggio. Il 17% teme, infatti, una svolta sul fronte mercati azionari emergenti. Le sotto-performance registrate da quest'area nel corso degli ultimi due anni sono, secondo i pf, un motivo per temere una perdita di appeal in queste zone. Scende invece al 14% la quota di consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) che ritiene che i risultati positivi registrati dagli asset rischiosi obbligazionari e azionari nel corso del 2012 possano tradursi in difficili conseguenze per l’andamento dell’economia internazionale nel 2013.

 

E per quanto riguarda il Fiscal Cliff? Solo il 10% dei partecipanti al sondaggio si dimostra preoccupato per l'eventuale impatto del "precipizio fiscale" americano sulla crescita e sull'andamento dei mercati nel corso del 2013. Da segnalare, infine, il 7% di professionisti che si interroga sulle conseguenze del cambio di leadership in Cina. 


 

In un tale scenario, come è possibile affrontare la fine dell’anno e l’inizio del 2013? Quali sono gli effettivi temi che continueranno a dominare i mercati nei prossimi dodici mesi? Una risposta a queste e ad altre domande la darà Bruno Rovelli, Responsabile Investment Advisory di BlackRock, che Martedì 11 dicembre 2012 dalle ore 11.30 alle ore 12.30 su www.blackrockinvestmentinsight.com farà, in diretta streaming, una panoramica sulle attese di mercato per la chiusura del 2012 e l’inizio del 2013 e risponderà a tutte le tue domande che giungeranno nel corso del BlackRock Investment Webinar 2012.

 

Per partecipare alla diretta streaming di martedì 11 dicembre è sufficiente collegarsi e iscriversi al sito www.blackrockinvestmentinsight.com. Le iscrizioni sono già aperte.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?