Tempo di lettura: 2min

Sempre più debito emergente nei portafogli futuri

11/15/2012

E' questo il risultato di una ricerca condotta da Aberdeen Asset Management che verrà presentata nel dettaglio nel Roadshow in partenza il 21 novembre.


"Dopo aver girato il mondo per trovare le migliori opportunità d’investimento, adesso giriamo l’Italia per proporvele".


E' questo il messaggio di presentazione di Aberdeen AM al roadshow sul DEBITO dei MERCATI EMERGENTI.

Durante sette incontri previsti nelle principali città italiane il team di specialisti del debito proporrà le ultime analisi sull'universo obbligazionario dei paesi emergenti.

 

La ricerca


Secondo le ricerche condotte da un consulente indipendente per conto di Aberdeen Asset Management nel 2011 presso gli operatori istituzionali e private in vari paesi europei, l'esposizione al debito dei paesi emergenti varia da un minimo in Italia del 4% al 7%.

Dalle risposte ricevute possiamo pensare che l’asset class crescerà di importanza nei portafogli.

Infatti una percentuale che varia tra il 78% degli intervistati italiani e il 90% di quelli francesi ritiene che i mercati emergenti abbiano fondamentali migliori dei mercati sviluppati e che le obbligazioni emergenti siano più inclini a offrire rendimenti migliori nei prossimi 3-5 anni.


Una quota tra il 38% in Italia e il 42% nei paesi nordici pensa di aumentare la propria allocazione sull’asset class in futuro.

 

Il roadshow

L’Emerging Market Debt Roadshow si rivolge a un pubblico di investitori professionali per fornire un outlook macroeconomico ed esaminare le strategie legate agli strumenti di debito dei mercati emergenti, un’asset class che nell'ultimo decennio ha conosciuto una rapida crescita e sta acquistando importanza per una sempre più ampia tipologia di clienti.


Brett Diment, Head of Emerging Markets and Sovereign Debt, Kevin Daly, Senior Portfolio Manager EMD e Steven Nicholls, Head of Client Portfolio Managers, si alterneranno nelle tappe che interesseranno il Roadshow.

 

Le date

21 novembre - Milano
26 novembre - Torino
27 novembre - Padova
3 dicembre - Bologna
4 dicembre - Roma
5 dicembre - Napoli
6 dicembre - Bari 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?