Tempo di lettura: 3min
11/7/2012 | Marcella Persola
Clima positivo per il rilancio dell'attività della promozione finanziaria sul territorio. Si può sintetizzare in questi termini, secondo Roberto Di Mario (nella foto), general manager dell’area Centro Sud Est (Sardegna, Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia) di Banca Mps, l'atmosfera che ha accompagnato la prima “residenziale” post Campus Manager.
Nel corso dell'iniziativa che si è svolta a Pescara lo scorso 30 e 31 ottobre e che riunisce il general manager con le figure manageriali dell’area, i 22 manager di Mps hanno potuto confrontarsi su due progetti nello specifico, ossia: il Laboratorio Interattivo, che riguarda il progetto di reclutamento; e il Progetto Education al Mercato, ossia la programmazione di quattro tipologie di forum per i clienti: sui temi che maggiormente oggi sono tra quelli più sentiti (previdenza, consulenza e pianificazione finanziaria, protezione del patrimonio e passaggio generazionale e successorio).
"Oggi predomina sicuramente un clima di incertezza e di confusione tra gli investitori" sottolinea Di Mario " i clienti vogliono chiarirsi le idee, chiedono dei consigli pratici perché sono spaventati da quanto sentono sui mezzi di informazione. Per questo motivo riteniamo che l'organizzazione di forum sul territorio possa rappresentare un modo per creare una maggiore vicinanza". Questi incontri saranno organizzati in collaborazione con gli esperti e le società partner di Mps e avranno la finalità di fare education sul territorio.
Altro progetto importante che si annunciava è quello del Laboratorio Interattivo, che ha la finalità di presentare ciò che caratterizza e distingue i consulenti (ex-promotori) patrimoniali di Mps. "Nella creazione dei laboratori ci siamo ispirati a Steve Jobs e a quanto egli sosteneva sugli Apple Store, ossia che dovessero rappresentare un luogo di grande interazione, per le persone che erano interessate a entrare in contatto con quel mondo. Noi abbiamo cercato di replicare la stessa filosofia" continua Di Mario. Questo vuol dire che gli interessati alla realtà Mps potranno vedere e toccare con mano come funziona la rete e come lavorano i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari). " Non vogliamo fare leva solo sulla pressione economica, ma far vedere come lavoriamo, tanto che sarà data l'opportunità anche di fare visite in affiancamento ai nostri personal financial banker". Questo perché il bacino di utenza dal quale oggi le reti attingono nuove leve è sempre di più il canale bancario e molti professionisti prima di fare il "grande passo" vogliono capire che cosa significhi in concreto tale passaggio. "Inoltre all'interno dei nostri laboratori gli interessati potranno anche ricevere in maniera gratuita una pianificazione grazie alla nostra piattaforma Mps Advice. In questo modo possono provare tutte le potenzialità e opportunità che offre questo strumento indossando le vesti dell'investitore ".
COMMENTA LA NOTIZIA SU ADVISORPROFESSIONAL, E CONFRONTATI CON I TUOI COLLEGHI.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie