Tempo di lettura: 1min

Italiani e risparmio, ecco la ricetta di Napolitano

10/31/2012 | Italo Marchesi

Migliorare le regole del sistema finanziario ed elevare il grado di stabilità dei mercati finanziari e creditizi nell'area dell'Euro e dell'Unione Europea: è questa, secondo il presidente della Repubblica, la strada da seguire.


 

Migliorare le regole del sistema finanziario ed elevare il grado di stabilità dei mercati finanziari e creditizi nell'area dell'Euro e dell'Unione Europea: è questa, secondo il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la ricetta per risollevare la propensione al risparmio degli italiani. 
 
In un messaggio inviato all'Acri in occasione della 88a Giornata Mondiale del Risparmio, Napolitano ha subito ricordato le difficoltà a risparmiare delle famiglie italiane. Difficoltà causate dalla crisi economica e finanziaria. Non solo. Secondo il presidente della Repubblica "il rafforzamento delle prospettive di ripresa dell'economia e dell'occupazione, necessario per superare questa situazione, è reso più difficile dal senso di insicurezza diffuso presso molti risparmiatori". Un senso di insicurezza che può essere combattuto anche "attraverso interventi diretti a rafforzare la protezione del risparmio e accrescere la fiducia nei mercati". 
 
Per questo, secondo Napolitano sarà decisivo il "perfezionamento delle iniziative dirette a garantire, oltre il miglioramento delle regole del sistema finanziario, un più elevato grado di stabilità dei mercati finanziari e creditizi nell'area dell'euro e nell'Unione Europea". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?