Tempo di lettura: 1min

Private banking: tra le migliori piazze al mondo non c'è l'Italia

10/22/2012 | Roberto Abate

Milano non compare tra i primi dieci posti in Europa della classifica annuale di The Banker 2012. Fanno meglio Varsavia, Praga, Istanbul e Budapest


Non si arresta la corsa dell'Europa emergente nell'industria private. Stando all'ultimo sondaggio di The Banker's su 60 operatori che gestiscono 19 trilioni di dollari, tra le prime dieci città preferite come centri operativi avanzano nel Vecchio Continente le capitali dell'ex blocco comunista: sul podio spicca Varsavia, che si piazza al secondo posto dopo Londra. Poi Mosca (terza), Istanbul (quinta), Praga, al settimo posto dopo Zurigo, e Budapest (nona). Milano non compare nelle prime dieci posizioni, dove invece si piazzano Vienna (quarta) e Berlino (decimo).

I fattori che hanno influenzato gli investitori a gestire un fondo in un determinato paese, secondo lo studio, sono soprattutto il potenziale di crescita e di investimento, l'ambiente normativo, la stabilità politica e sociale e la pressione fiscale sui fondi e sulle società di gestione. 

Negli altri continenti, in Asia si piazza al primo posto Hong Kong (nella foto), seguita da Shanghai e Singapore; nelle Americhe, invece, San Paolo (Brasile) seguita da Santiago e New York.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?