Tempo di lettura: 1min

Consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), ecco i consigli per vincere

10/12/2012 | Redazione Advisor

Difendersi da un atteggiamento di sfiducia ed ostilità sta diventando il tarlo della consulenza. Gli investitori, prima di tirare il fiato, debbono saper rispondere ad una domanda. Quale?


Ansia, incertezza, scoraggiamento, vittimismo, delusione. Consulenti (ex-promotori), conoscete da vicino uno di questi stati emotivi? Non è certo il tentativo ultimo di minare il vostro equilibrio: qualcuno di voi lo avrà sicuramente raggiunto, altri avranno lottato per esso. E c'è chi, immancabilmente, si sarà perso per strada, chi non ha perseverato abbastanza.


Ormai, il rapporto dei consulenti finanziari con i loro clienti è somatizzabile, e ritagliabile, in un lettino, a mò di psichiatra-paziente. Le parole - sostiene il ricercatore Dan Richards (premiato dall'Università di Toronto) - sono fondamentali; la comunicazione è tutto se si vuol vincere la sfida della volatilità dei mercati.


Il consiglio numero uno è quello di porgere ai clienti una semplice domanda: "Mi promette che mi chiamerà se diventa nervoso?". L'impatto delle parole tra consulente (ex-promotore) e cliente agevola le prospettive di investimento. Ma, attenti, anche se il cliente risponderà "sì" alla vostra domanda, non significa che vi richiamerà, che sia disposto a mettersi nelle vostre mani. O che la vostra relazione professionale sia salvaguardata.


Ad ogni modo, occorre seguire due strade simultaneamente, per avvicinarsi ad uno stadio di perseveranza e sicurezza: far capire a chi vi sta accanto che la sua pazienza ed il suo equilibrio sono la priorità numero uno per entrambi; infine, non mancare mai l'appuntamento con i dilemmi del clienti, essere sempre presenti: questo agevolerà il loro "aprirsi" a voi.   

 

SEGUI IL DIBATTITO SU ADVISORPROFESSIONAL

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?