Tempo di lettura: 1min

Bob Doll: investitori sul filo del rasoio

9/5/2012 | Redazione Advisor

Azionario, politiche monetarie, disoccupazione: la ripresa lenta e difficile del mercato americano mette a repentaglio le decisioni dei leader politici e non solo


Il mercato azionario che affonda leggermente, l'economia americana che risale la china piano piano (ma non abbastanza per mettere un freno al tasso di disoccupazione), una politica monetaria che vacilla e alla quale va trovato presto rimedio. Sono questi i punti fondamentali del nuovo commento settimanale di BlackRock rilasciato da Bob Doll (nella foto), senior advisor.


Secondo Doll, i segnali di ripresa nella finanza Usa ci sono tutti, ma vanno dosati: ad esempio, è incrementato il livello di consumo e si sta tentando di salvare almeno il mercato immobiliare ma il "lavoro" resta ancora la nota dolente da sommare ai prezzi dell'energia che lievitano di giorno in giorno. 
 

Doll stima una crescita economica stabile e modesta per tutto il corso del 2012, così come nel 2013: ci si aspetta che il PIL cresca di circa due punti percentuali. Il discorso del presidente del comitato dei governatori della Federal Reserve,  Ben Bernanke, al simposio di Jackson Hole, mette già in chiaro che un programma QE3 non è ancora stato lanciato, tuttavia non è escluso che in futuro la Fed possa prendere decisioni "poco convenzionali". Inoltre, riferendosi all’Europa il governatore definisce "costruttive" le ultime iniziative e invita a spingere avanti con le riforme.
 

Sul fronte europeo, atteso l'incontro con la Bce e le nuove dichiarazione di Mario Draghi sulla "riparazione dell'Europa". L'outlook sull'area euro, a questo proposito, rimane confuso e nebuloso, ma ci sia aspetta ben presto un implemento delle politiche pro-crescita.   

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?