Tempo di lettura: 2min

Russia: da mercato primitivo a nuova Silicon Valley

8/31/2012 | filippo.brunamonti

Il paese guida i mercati emergenti e si irrobustisce nei settori di: energia, equity, tecnologia. Secondo l'executive chairman di Franklin Templeton,"si tratta di un paese che non si è fatto piegare dal tempo"


 

Potrebbe tentarci la frase "tutto ciò che è vecchio torna ad essere nuovo" in Russia, d'altronde il paese di Vladimir Putin ha saputo valorizzare, per certo, la propria area d'investimento, negli ultimi 20 anni. Ma c'è ancora molto da fare, soprattutto su due fronti: restare aperti verso un mercato in continua evoluzione e riposizionare la fiducia dei risparmiatori ai tempi migliori.


 

Il pensiero di Mark Mobius (nella foto), executive chairman di Franklin Templeton, è tutto compresso nel valore aggiunto della Russia. L'energia, di fatto, rappresenta circa tre quarti delle esportazioni del paese, definito anche la nuova Eldorado del petrolio. Così come il mercato equity che, se negli anni Novanta era sì e no visto come "primitivo", ad oggi fa della Russia uno dei mercati più appetitosi sul fronte investimenti, nonostante la volatilità.

 

 


Il faro dei mercato emergenti è ovviamente guidato dalla Russia, non solo per lo stendardo energetico, anche per risorse primarie, servizi e tutti gli ipotetici sviluppi atti a rafforzare l'economia in un quadro macro. In questo senso, aggiunge Mobius, gli sforzi per incrementare la privatizzazione dovrebbe stimolare gli investimenti in Russia. Da non sottovalutare il mercato high-tech, fuori Mosca: potrebbe divenire la nuova Silicon Valley. Non importa cosa sia accaduto negli ultimi anni, la Russia ha saputo battersi e dimostrare di sopravvivere al tempo.

 


SCOPRI TUTTI I COMMENTI DEI GURU SU ADVISORPROFESSIONAL

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?