Tempo di lettura: 1min

Private banking svizzero alla conquista dell'Italia

8/20/2012 | Francesco D'Arco

Sempre più Svizzera nel private banking italiano. Grazie all'acquisizione delle attività di private banking di Bank of America Merrill Lynch al di fuori degli Stati Uniti di Julius Baer...


 

Sempre più Svizzera nel private banking italiano. Grazie all'acquisizione delle attività di private banking di Bank of America Merrill Lynch al di fuori degli Stati Uniti (annunciata a metà agosto), e al nuovo accordo siglato sempre dal colosso elvetico con l'italiana Kairos, l'industria del private banking nostrano torna ad essere dominata dagli svizzeri, a discapito dei protagonisti anglosassoni.
 
Secondo i dati raccolti dalla società di consulenza Magstat, e riportati sul settimanale MilanoFinanza, le operazioni firmate da Julius Baer spingono la società svizzera nella top ten, affianco ai colleghi di Ubs, che alla fine del 2011 erano al quinto posto con 23 miliardi di asset, e a quelli di Credit Suisse, "fermi" a 14,5 miliardi.
 
Mentre si allontanano dal mercato italiano gli inglesi che, dopo Citibank e Goldman Sachs che preferiscono gestire i clienti italiani direttamente da Londra, vede l'uscita anche di Merrill Lynch. Ultimo baluardo anglosassone rimane Schroders che mantiene una presenza importante in Italia.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?