Tempo di lettura: 2min

Spagna: il grave problema del debito estero

7/13/2012 | Redazione Advisor

Goldman Sachs Global Economics, Commodities e Strategy analizza l'accumulo di prestiti del Paese alla luce dei recenti accordi


 

Dall'analisi di Goldman Sachs Global Economics, Commodities e Strategy la Spagna ne esce (quasi) con un nuovo volto. Di fatto, secondo la ricerca, il Paese si troverebbe di fronte aad un aumento del debito sovrano e, di conseguenza, della crisi finanziaria. Tuttavia, aggiunge la nota, il vero problema da individuare non consiste tanto nella questione del debito pubblico quanto invece in un marcato problema del debito estero.


 

Per la sfiducia dei mercati e la fuga di capitali, a giugno le banche spagnole sono dovuto ricorrere a prestiti record della Banca Centrale Europea, per 337,206 miliardi netti, pari al 17% in più che nel mese precedente. In un anno, secondo i dati pubblicati dalla Banca di Spagna, i prestiti della banca centrale agli enti finanziari spagnoli si sono moltiplicati per sette, passando dai 47,777 miliardi ai 337,206 ricevuti nel mese in cui il governo spagnolo ha annunciato la richiesta di salvataggio.  


 

Nello stesso periodo la dipendenza della banche italiane dalla Bce, di gran lunga inferiore, si è mantenuta stabile. Dei finanziamenti ricevuti dagli istituti di credito spagnoli, 320.036 miliardi sono a lungo termine, 5 miliardi in più che nel mese precedente; mentre quelli a breve termine sono passati da 9,2 miliardi a 45 miliardi. L3 banche spagnole hanno ridotto il volume di depositi nella Bce da 36,829 miliardi a 27,792 miliardi di euro.

 

 


Nel frattempo, sta circolando un documento riservato Efsf che fa riferimento all'ammontare complessivo per il quale si è impegnato l'Eurogruppo: prestito fino a 100 miliardi di euro. In realtà una quantificazione precisa ancora non c'è. La nota curiosa è che la cifra finale prevista dalla ripartizione sulla quale lavora l'Efsf, secondo quanto risulta dal documento, arriva a 105 miliardi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?