Tempo di lettura: 2min

In arrivo 18 Etc

7/4/2012

ETF Securities espanderà venerdi 6 luglio la piattaforma di ETC con 18 nuovi strumenti. I nuovi prodotti sono stati concepiti per...


ETF Securities espanderà venerdi 6 luglio la piattaforma di ETC con 18 nuovi strumenti.

I nuovi prodotti sono stati concepiti per mitigare gli effetti della volatilità valutaria nei portafogli degli investitori della zona euro attraverso la riduzione all'esposizione sui movimenti del dollaro statunitense, divisa nella quale sono prezzate la maggior parte delle materie prime.

 

"Questi nuovi ETC coprono per la prima volta su base giornaliera la svalutazione del dollaro e rafforzano il nostro impegno nel rendere più accessibili gli investimenti sulle materie prime in Italia", ha dichiarato Massimo Siano, head of italian market di ETF Securities.
"Dal nostro recente sondaggio emerge che gli investitori europei siano comprensibilmente preoccupati su come posizionarsi alla luce della crisi del debito dell'Eurozona. Ci sono però tanti investitori che hanno l’euro come valuta di riferimento e che desiderano mettersi al riparo, per esempio, dal rischio di svalutazione del dollaro. Questi nuovi daily-hedge ETC potranno fornire una soluzione innovativa ed efficace."

 

Ciò che distingue questi ETC da molti altri prodotti di investimento è che l'esposizione della valuta estera sarà coperta dal rischio cambio su base giornaliera anziché mensile. Una copertura giornaliera può infatti ridurre il rischio cambio in modo significativo.  Questa è una considerazione importante per gli investitori, in quanto la volatilità valutaria può essere un fattore determinante del rendimento di prezzo degli ETC. Le minacce alla fragile ripresa globale hanno il potenziale per scatenare nuovamente la volatilità delle valute e, a sua volta, causare una maggiore incertezza del rendimento dei portafogli.

 


Punti chiave

- I nuovi ETC replicano la performance del Dow Jones-UBS Commodity Index Euro Hedged Daily Total Return SM e dei suoi sotto-indici.
- Gli indici sono stati concepiti per riflettere, il più accuratamente possibile, i rendimenti che sarebbero generati se le commodity fossero acquistate in dollari statunitensi.
- L'esposizione alla valuta estera è coperta su base giornaliera anziché mensile, al fine di migliorare la replica delle performance.
- Una comoda ed efficace soluzione per cercare di mitigare l'esposizione valutaria indesiderata.
- Ci sono diverse controparti swap e i prodotti sono pienamente collateralizzati.
- Ciascuno dei 18 nuovi prodotti comporta un MER (expense ratio di gestione) del 0,49%.

 

 

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?