Tempo di lettura: 1min

Gli italiani non vanno a "scuola di finanza"

7/2/2012 | Redazione Advisor

Il 46% dichiara di non avere mai ricevuto alcun tipo di educazione finanziaria, lo rivela una ricerca internazionale di ING


Quasi la metà degli italiani (il 46%) dichiara di non avere mai ricevuto alcun tipo di educazione finanziaria. E’ quanto emerge dall’ultima ricerca di ING realizzata da TNS in 11 Paesi su un campione di 11.000 risparmiatori europei.
 

Tra coloro che dicono di avere ricevuto educazione finanziaria il 25% risulta autodidatta: il 16% ha imparato leggendo dei libri e il 9% informandosi attraverso internet, quotidiani o riviste e programmi televisivi. Solo il 18% ha ricevuto preparazione finanziaria a scuola, mentre l’11% ha intrapreso degli studi universitari legati all’economia e alla finanza.

 
Il dato sulla preparazione scolastica è in controtendenza con l’opinione del 91% degli intervistati, che pensano che l’insegnamento delle basi finanziarie spetti proprio alla scuola dell’obbligo e alle istituzioni. Tuttavia, se messi alla prova, gli italiani se la cavano egregiamente rispetto agli altri risparmiatori europei.

 
Meglio dell’Italia fa solo la Turchia, in testa agli 11 Paesi esaminati, con il 37% degli intervistati che risponde bene a 4 o più domande, di cui il 10% a tutte e cinque (il 66% dà almeno tre risposte esatte). Nelle top 5 seguono Belgio, Regno Unito e Germania.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?