Tempo di lettura: 1min

Flussi fondi in Europa, fuga dal rischio

6/28/2012 | Redazione Advisor

Il dato, rilevato da Morningstar, mostra che, nel mese di maggio la crisi europea ha spinto gli investitori verso asset più sicuri


Nel mese di maggio i fondi europei hanno risentito di un’avversione al rischio generale. La crisi europea ha spinto gli investitori verso asset più sicuri. I fondi a lungo termine coperti dal database europeo di Morningstar hanno avuto deflussi netti per circa 9 miliardi di euro durante il mese di maggio; per contro, gli investitori hanno depositato quasi 15 miliardi di euro in fondi monetari e 855 milioni di euro in fondi bilanciati. E' quanto emerge dai recenti dati sui flussi dei fondi europei, rilevati da Morningstar.

 

La fuga verso la sicurezza ha fatto registrare flussi negativi, per la prima volta da novembre 2011, alla categoria azionaria globale emerging markets.
Dan Lefkovitz, del team di ricerca europeo di Morningstar, ha commentato il dato sostenendo che “la turbolenza del mercato ha generato l’avversione al rischio a maggio, con flussi che si sono riversati su fondi monetari e fuori dalle azioni e obbligazioni di mercati emergenti. Tuttavia, la fuga verso asset più sicure non è così pronunciata come ad agosto 2011, quando gli investitori europei dismisero 25 miliardi di euro,  o a settembre 2011 quando ne dismisero 13 miliardi. Comunque, i deflussi di maggio hanno vanificato quei flussi che sono stati mediamente positivi verso i fondi azionari durante i primi quattro mesi dell’anno”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?