Tempo di lettura: 2min

Grecia: l'Europa è salva

6/18/2012 | marco.gementi

Le elezioni greche di ieri hanno mostrato una vittoria dei conservatori contro la sinistra radicale. Vittoria che ha dato un sospiro di sollievo a tutta Europa.


Le elezioni greche hanno mostrato una vittoria, sebbene di misura, dei conservatori contro la sinistra radicale di Syriza, partito che sarebbe stato pronto, una volta al governo, ad annullare l'accordo per gli aiuti internazionali raggiunto in marzo. Dopo la vittoria, il leader di Nuova Democrazia ha invocato il sostegno di altre forze politiche.
 
"Non c'è tempo da perdere" ha detto Antonis Samaras ai giornalisti, fra l'entusiasmo dei suoi sostenitori. "Un governo di salvezza per il Paese deve portare crescita economica e garantire ai greci che il peggio è passato".


 

Sostegno dall'Ue

L'Unione europa ha espresso il "piano rispetto" per il coraggio e la resistenza della Grecia e si e' impegnata a dare tutto il suo sostegno "ai continui sforzi" del Paese per rimettere l'economia su un terreno sostenibile. E' quanto si legge in un comunicato diramato dal presidente della Commissione Ue, Jose Manuel Durao Barroso e dal presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy in cui l'Ue sollecita anche la formazionebdi un governo in tempi rapidi.

"Il secondo programma di aggiustamento economico - si legge nella nota - accordato con l'Eurogruppo e' la base su cui costruire una ripresa della crescita, della prosperita' e per far ripartire l'occupazione del Paese. Siamo pronti a continuare ad assistere il Paese nel raggiungere questi obiettivi".
 

 

Congratulazioni dagli Usa

La Casa Bianca si e' "congratulata" con Atene per il suo risultato elettorale ha espresso la speranza che il Paese riesca al piu' presto a formare un governo per affrontare i problemi economici del Paese. "Come hanno gia' detto Obama e altri leader mondiali - ha affermato il portavoce Jim Carney - noi crediamo che sia interesse di tutti che la Grecia resti nell'euro area e rispetti il programma di riforme". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?