Tempo di lettura: 1min

Consulenti (ex-promotori), giovani sempre più scontenti

5/26/2012 | andrea.giacobino

Sempre meno e sempre più scontenti: aumenta lo stato di disagio, se non di “forte” preoccupazione, di molti neofiti consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) avviati da poco ad intraprendere questa attività professionale.


Sempre meno e sempre più scontenti: aumenta lo stato di disagio, se non di “forte” preoccupazione, di molti neofiti consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) avviati da poco ad intraprendere questa attività professionale. A maggior ragione se tale disagio viene inquadrato nel contesto della difficile situazione in cui versa il mercato del lavoro nel nostro paese, privo di sbocchi occupazionali e della grave crisi economico-finanziaria.

 

Come se non bastasse, oltre a essere i neopf sottoposti a degli area manager Attila, nel corso degli anni il modello prevalente di lavoro si è consolidato - anche su pressione delle associazioni degli intermediari - attraverso l'’applicazione totale del contratto di agenzia, ignorando completamente il rapporto di mandato o quello di lavoro subordinato.

 

Del resto anche le organizzazioni sindacali maggioritarie nel settore del credito e professionali della categoria dei pf hanno trascurato quasi totalmente l'’inquadramento economico-previdenziale e professionale del consulente (ex-promotore) attraverso un negoziato contrattuale che ponesse le condizioni per arrivare ad un accordo economico collettivo del settore, ma anche per superare le attuali contraddizioni all’'interno delle reti distributive.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?