Tempo di lettura: 1min

Franklin Templeton: sale l'indice della fiducia

5/14/2012 | Filippo Brunamonti

Secondo l’indagine globale sul sentiment degli investitori, gli investimenti nel 2012 si concentreranno sui mercati domestici ma, presto, aumenteranno quelli sui mercati internazionali


Nel breve termine gli investitori internazionali rimangono prudenti preferendo posizioni difensive e investimenti nell’ambito dei mercati domestici mentre il sentiment si modella quando la prospettiva diventa di lungo termine. È questo, in breve, il risultato dell’annuale indagine globale svolta da Franklin Templeton sul sentiment degli investitori, che ha evidenziato come il 44% degli intervistati a livello mondiale si aspetti nel 2012 un tasso di rendimento sui propri investimenti del 5% o maggiore.


Allo stesso modo, quando si considera solo l’investimento azionario, il 40% degli intervistati è convinto di poter ottenere quest’anno un ritorno sui propri investimenti pari al 5% o maggiore. La fiducia aumenta se si considera un orizzonte temporale di 10 anni, con il 50% degli intervistati che si attende lo stesso livello di ritorni positivi su base annua.

In anticipo rispetto allo scorso anno, la Franklin Templeton Global Investor Sentiment Survey è stata condotta su un campione di oltre 20.000 intervistati in 19 Paesi, che rappresentano il 70% del PIL mondiale. 
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?