Tempo di lettura: 2min

Cosa cercano gli italiani quando scrivono "consulente finanziario" su Google

12/11/2023 | Daniele Barzaghi

Il tennista Jannik Sinner, la guerra in Palestina, ChatGpt, la morte di Maurizio Costanzo (che a sorpresa supera quella di Silvio Berlusconi) e il film di Paola Cortellesi sono in termini generali i cinque argomenti maggiormente ricercati su Google.it nel 2023


Il tennista Jannik Sinner, la guerra in Palestina, ChatGpt, la morte di Maurizio Costanzo (che a sorpresa supera quella di Silvio Berlusconi) e il film di Paola Cortellesi sono i cinque argomenti maggiormente ricercati su Google nel 2023, secondo la statistica ufficializzata ogni fine anno dal motore di ricerca.

 

Economia e finanza non sfiorano come tematiche nessuna delle macrocategorie segnalate dalla società informatica. Il risparmio gestito men che meno.

 

La redazione di Advisor ha così provato a ricercare nei trend il termine “consulente finanziario” e, nonostante Google non ufficializzi il numero di occorrenze, qualcosa di interessante è emerso.

 

Il termine è ormai usato per ricercare la tipologia di professionista nel 78% dei casi (contro il 76% nel 2022), relegando il vecchio e superato “promotore finanziario” al 13% delle richieste.

 

La regione italiana in cui il termine è stato più ricercato è il Veneto (che diventa il parametro 100 per calcolare le altre circoscrizioni), seguito da Abruzzo (91%), Umbria (90%), Calabria (86%) e Marche (85%). Nel 2022 le prime cinque regioni erano Calabria, Umbria, Sicilia, Marche e Umbria, per fare un confronto.

 

Ancor più rilevante l’argomento cui la ricerca è correlata: “Finanza-Disciplina di studio” prevale (e diventa il parametro 100), seguita da “Consulente finanziario – Professione” (95%) e in terza posizione, molto distanziato, un curioso “Poste Italiane” (10%) che meriterebbe maggiori dettagli da parte di Google.

 

Tra gli argomenti correlati più in aumento rispetto al 2022 vi sono invece il termine “Intermediario”, così come alcuni nomi di società: Credit Agricole, Generali (stranamente il gruppo, non la banca-rete), Banca Mediolanum, di nuovo Poste Italiane e Fideuram.

 

Tra le query (le richieste) maggiormente associate al termine nella banda di ricerca figurano invece le voci “stipendio”, “poste italiane” (una costante), “consulente finanziario indipendente”, “cosa fa” ed “esame consulente finanziario”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?