Tempo di lettura: 2min

Reclutamenti: tutti i colpi dell'estate 2014

8/6/2014 | Massimo Morici

Il mese di luglio si chiude con 316 nuovi ingressi nelle banche e reti. UniCredit accoglie 73 nuovi pf nelle sue filiali. Tra le reti si segnalano sette reclutamenti clou. Ecco tutti i dati di PF Watch


Il mese di luglio si chiude con 316 nuovi ingressi di consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) e private banker nelle reti e banche italiane. La maggior parte dei reclutamenti, stando ai dati di Pf Watch di Advisorprofessional.it, riguarda figure junior, 209 pf con meno di 5 anni di iscrizione all’albo (compresi i neopromotori che hanno superato l’esame di abilitazione); sono invece 81 i senior (iscritti da almeno 10 anni all’albo) e 26 i professionisti con un’anzianità professionale compresa tra 5 e 10 anni che hanno cambiato casacca lo scorso mese.

Per il quarto mese consecutivo a gonfiare il dato mensile delle new entry sono le banche, molto attive nel rafforzamento dell’offerta fuori sede, che hanno spinto negli ultimi mesi sempre più dipendenti a sostenere l’esame da consulente finanziario (ex-promotore finanziario). Tra tutte a luglio spicca UniCredit con 73 nuovi consulenti (ex-promotori) (in gran parte junior), la maggior parte entrati nelle filiali del Centro Nord e in Sardegna, mentre Intesa Sanpaolo registra a luglio l’ingresso di soli 5 nuovi pf e Poste Italiane 3. BNL Life Banker, la nuova rete di pf di BNL - BNP Paribas registra l’ingresso di 13 consulenti (ex-promotori), tra cui tre senior che hanno assunto ruoli manageriali: Fabio Schisa (ex Banca Fideuram) in Campania, Maurizio Bucchieri e Concetta Di Benedetto in Sicilia (entrambi provenienti da Banca Mediolanum).

Considerando le reti di pf, si segnalano al primo posto Banca Fiduram e Banca Mediolanum, entrambe con 23 ingressi, FinecoBank con 22 ingressi, Azimut Consulenza e Banca Generali entrambe a quota 15 ingressi (i dati potrebbero includere anche i reclutamenti effettuati nei mesi precedenti e registrati a luglio da Apf, mentre escludono quelli effettuati in luglio ma ancora non registrati ad agosto da Apf). Tra i reclutamenti clou, si segnalano Giuseppe Baxiu (ex Banca Fideuram) in AZ Investimenti e tre ingressi in Ubi Banca PI: Marco Pittui (ex area manager di Banca Mps), Marco Dossena Mastropietro (ex manager di Credem) e Umberto Vanella (ex team manager di Allianz Bank FA). Quanto alle regioni, la Lombardia si conferma la piazza più attiva con 126 ingressi, seguita dal Veneto a quota 59, Lazio (53), Piemonte (43) e Emilia Romagna (39). 

SCOPRI I NOMI DEI COLLEGHI ENTRATI DI RECENTE NELLA TUA RETE CON PF WATCH

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?