Tempo di lettura: 2min
5/23/2012 | Redazione Advisor
Si sono riuniti a Monaco lo scorso aprile in occasione del IX CIFA Forum. Stiamo parlando dei membri appartenenti al Fecif (Fédération Européenne des Conseils et Intermédiaries Financiers) che in occasione del Forum di Monaco ha organizzato anche il proprio meeting annuale. L'appuntamento ha permesso ai partecipanti di ricordare tutte le iniziative messe in atto dalla Federazione e il segretario generale Aldo Varenna (nella foto) ha ribadito come il supporto del Fecif sia stato molto prezioso soprattutto riguardo all'emendamento della Commissione Europea sul bandire le commissioni e l'inducement nella proposta di revisione della MiFID
Altri rappresentanti hanno evidenziato come "lo scopo principale di alcune regolamentazioni sui servizi finanziari sia quello di rendere la vita degli intermediari più complicata" è il caso ad esempio del tesoriere del Fecif Kevin Mudd (Cyprus) oppure come "nel Lussemburgo l'industria delle assicurazioni vita ha visto i premi scendere del 34% nel 2011, mentre a Singapore sono cresciuti del 25%" sottolinea il presidente Vincent Derudder (Lussemburgo). Infine Martin Klein (Germania) evidenzia "come nel 2011 in Europa le masse sono diminuite da 8,1 a 7,7 trilioni" a causa anche delle continue normative, le oltre 30 iniziative regolamentari hanno un impatto diretto e indiretto sull'industria del risparmio gestito" ha precisato Klein.
Ora il prossimo appuntamento per il board del Fecif si terrà a Parigi a settembre, mentre a giugno una forte delegazione della federazione sarà presente al Forum Efpa.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie