Tempo di lettura: 2min

Fondi obbligazionari: primo mese di deflussi

12/20/2023 | Marcella Persola

Questa è una delle rilevazioni dell'ultima pubblicazione di EFAMA, associazione europea del risparmio gestito, che mostra come...


Torna in nero la raccolta dei fondi nel mese di ottobre. Secondo le ultime rilevazioni di EFAMA, l'associazione europea del risparmio gestito il mercato dei fondi d'investimento nell'undicesimo mese dell'anno ha evidenziato che gli OICVM e i FIA hanno registrato una raccolta netta di 1 miliardo di euro, rispetto ai deflussi netti di 13 miliardi di euro di settembre.

In dettaglio gli OICVM hanno registrato una raccolta netta di 2 miliardi di euro, rispetto ai deflussi netti di 11 miliardi di euro di settembre. Gli OICVM a lungo termine (OICVM esclusi i fondi del mercato monetario) hanno registrato deflussi netti per 34 miliardi di euro, rispetto ai deflussi netti di 15 miliardi di euro di settembre.

Guardando alle singole categorie emerge che i fondi azionari hanno registrato deflussi netti per 13 miliardi di euro, rispetto ai 5 miliardi di euro di settembre, mentre i fondi obbligazionari, che hanno costantemente attirato afflussi ogni mese dal novembre 2022, hanno affrontato il loro primo deflusso mensile di 4 miliardi di euro. Infine i fondi multi-asset hanno registrato deflussi netti per 16 miliardi di euro, rispetto ai 12 miliardi di euro di settembre e quelli del mercato monetario OICVM hanno registrato una raccolta netta di 37 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 4 miliardi di euro di settembre.

I fondi di investimento alternativi hanno registrato deflussi netti per 1 miliardo di euro, rispetto ai deflussi netti di 2 miliardi di euro di settembre.

Per quanto riguarda il patrimonio netto totale di OICVM e FIA è diminuito dell'1,8% a ottobre, raggiungendo i 19.397 miliardi di euro.

 

Bernard Delbecque, direttore senior per l'economia e la ricerca di EFAMA, ha commentato: "I deflussi netti dagli OICVM a lungo termine hanno raggiunto livelli mai visti negli ultimi dodici mesi, poiché l'attacco terroristico di Hamas e la risposta di Israele hanno generato nuove incertezze e preoccupazioni per gli investitori".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?