Tempo di lettura: 1min

Fondi sui bond ed ETF le bussole degli investitori

9/1/2023 | Marcella Persola

Sono questi gli unici strumenti che hanno ricevuto afflussi nel mese di giugno. Così come riporta l'ultimo report di EFAMA


Ancora protagonista di deflussi l'industria europea dei fondi comuni. Secondo gli ultimi dati rilasciati da EFAMA, l'associazione europea dell'asset management, nel mese di giugno i fondi Ucits hanno visto deflussi pari a 15 miliardi di euro rispetto ai 6 miliardi d uscite del mese precedente. Nonostante questi due mesi in terreno negativo i flussi da inizio anno hanno raggiunto i 71,6 miliardi.

Andando ad analizzare tutte le varie componenti emerge che tutte le asset class sono in terreno negativo, tranne i fondi obbligazionari protagonisti di flussi in entrata per 7 miliardi, mentre i fondi alungo termine, gli azionari, i multi-asset e i monetari hanno viste uscite rispettivamente pari a -11 miliardi; -7 miliardi; -9 miliardi e -4 miliardi.

 

L'unico altro dato positivo è quello che riguarda gli ETF che nel sesto mese dell'anno hanno generato afflussi per 14 miliardi.

 

Bernard Delbecque, senior director Economics e Research di EFAMA ha commentato: “Nel mese di giugno gli ETF continuano il record di afflussi per il nono mese consecutivo, confermando la popolarità dello strumento e la loro resilienza nell'attuale contesto di mercato". 

 

Il dato sul patrimonio segna un incremento nel semestre del 5,2% passato da 11.991 di dicembre 2022 a 12.631 di giugno 2023.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?