Tempo di lettura: 1min

Fondi comuni, battuta d'arresto a livello europeo

7/17/2015 | Marcella Persola

Il dato sulla raccolta di maggio è quello più basso da inizio anno. Tengono i bilanciati mente gli obbligazionari vanno giù.


Battuta d'arresto in Europa per i fondi Ucit. I dati riportati da EFAMA, l'associazione europea del risparmio gestito, evidenzia che la raccolta netta nel mese di maggio è stata pari a 32 miliardi contro gli 83 miliardi del mese precedente. Il risultato più basso realizzato da quest'anno.

 

A influire su tale risultato globale sono stati principlamente la frenata della raccolta degli obbligazionari che si è fermata a 9 miliardi contro i 22 del mese di aprile e i deflussi dai money fund che sono stati pari a 15 miliardi contro i flussi in positivo di 16 miliardi di aprile.

 

In positivo restano i fondi azionari seppure con una raccolta minore (2 miliardi a maggio contro i 6 di aprile) e i bilanciati che invece presentano lo stesso risultato del mese precedente, ossia flussi pari a 29 miliardi.

 

Sul fronte del patrimonio il dato relativo ai fondi Ucits di maggio pari a 9.158 miliardi segna un incremento dell'1,4% rispetto al dato di fine 2014.

 

Per Bernard Delbecque, director di economics e research dell'associazione: “La forte domanda di fondi bilanciati è proseguita nel mese di maggio considerato la buona volatilità nel mercato azionario e il forte aumento dei rendimenti dei titoli di stato a lunga scadenza che hanno pesato sulla domanda degli investitori sui fondi azionari e obbligazionari".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?