Tempo di lettura: 2min

Fondi comuni, l'Europa c'è

3/4/2013 | Marcella Persola

I dati di EFAMA mostrano che nell'ultimo trimestre del 2012 l'industria del risparmio gestito ha segnato un incremento.


Che si segua l'andamento del 2013. E' questa la speranza che anima l'industria degli asset manager europei. Secondo gli ultimi dati di EFAMA (European Fun Asset Management Association) relativi al quarto trimestre del 2012 emerge che il patrimonio e la raccolta netta sono in crescita. In particolare il patrimonio dei fondi in Europa è cresciuta del 12,4% a 8,94 miliardi, mentre la raccolta netta ha raggiunto quota 201 miliardi.

 

Entrando nel dettaglio emerge che gli 8,94 miliardi sono suddivisi tra 2,64 miliardi derivanti dai fondi non Ucits e i restanti 6,295 miliardi per i fondi Ucits. Questi ultimi sono cresciuti rispetto al dato del 2011 (6,010 miliardi).

 

Per quanto riguarda la raccolta netta nel quarto trimestre è stata di 78 miliardi contro i 20 miliardi del terzo trimestre 2012  e i -50 miliardi del quatro trimestre del 2011. A livello di comparti emerge che la raccolta netta dei fondi azionari è in notevole crescita essendo passata da -9 miliardi del terzo trimestre ai +30 del quarto trimestre. La raccolta dei fondi bilanciati invece è piuttosto stabile con un incremento di 3 miliardi (dai 10 del terzo trimestre ai 13 del quatro). In aumento anche la raccolta degli obbligazionari saliti da 50 a 61 miliardi nel periodo considerato.

 

Per Peter de Proft, direttore generale di EFAMA "il 2012 è stato un buon anno per l'industria dei fondi europei e dei suoi clienti; grazie al miglioramento delle condizioni del mercato finanziario, che ha visto una forte domanda per i fondi Ucits. Questo incremento è stato influenzato dalle misure della politica monetaria". 

 

VUOI VEDERE IN DETTAGLIO QUALI SONO STATI I RISULTATI DELL'INDUSTRIA DEL RISPARMIO GESTITO IN EUROPA? COLLEGATI AD ADVISORPROFESSIONAL E SCARICA IL DOCUMENTO ALLEGATO

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?