Tempo di lettura: 2min
2/14/2013 | Marcella Persola
Riguadagnano sempre più terreno in Europa i fondi comuni. E' questa la fotografia che emerge dai dati reativi all'industria europea pubblicati da EFAMA. Nel settore equity infatti la raccolta è stata di 13,5 miliardi contro i 12,9 del mese precedente. Gli obbligazionari invece hanno registrato un flusso di 14,1 miliardi contro i 20,9 del mese precedente.
Continuano a perdere terreno i fondi money market che registrano un deflusso di 33 miliardi, mentre i bilanciati presentano un flusso di 7,3 miliardi.
A livello globale il flusso dei fondi comuni ha raggiunto a fine 2012 i 197,6 miliardi di raccolta, in cui hanno privilegiato senza ombra di dubbio i fondi obbligazionari con 201,2 miliardi, seguiti dai bilanciati con 25,4 miliardi. Se ci si riferisce al solo mese di dicembre invece si nota che la raccolta totale è stata di 1,3 miliardi, contro i 38 miliardi del mese di novembre e i 41 miliardi del mese di ottobre. Un dato che evidenzia una continua caduta della raccolta.
Tornando a dicembre si mostra che ancora una volta gli investitori hanno privilegiato i fondi a lungo termine con 34,6 miliardi di raccolta contro i 38,1 miliardi e i 234,4 miliardi da inizio anno.
Ed entrando nel dettaglio dei singoli comparti si nota come la minor raccolta che ha contraddistinto nell'ultimo trimestre i fondi obbligazionari (che sono stati protagonisti di flussi pari a 25; 21 e 14 miliardi, rispettivamente negli ultimi tre mesi) siano stati intercettati dal mercato equity che invece ha visto salire i propri flussi da 3 miliardi di ottobre ai 13 di novembre fino ai 14 di dicembre. Segno che le buone notizie che hanno caratterizzato la borsa negli ultimi mesi dell'anno hano avuto un riflesso positivo anche nel gestito azionario.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie