Tempo di lettura: 2min

Fondi comuni, l'Europa non segue l'Italia

11/14/2012 | Marcella Persola

Secondo i dati pubblicati da EFAMA i prodotti UCITS hanno registrato un deflusso di 10 miliardi, mentre in Italia i dati di Assogestioni segnavano un dato in nero.


 

Deflusso anche in Europa per i fondi comuni. Secondo i dati pubblicati da EFAMA (European Fund and Asset Management Association) i prodotti UCITS hanno registrato un deflusso di 10 miliardi, rispetto alla raccolta di 24 miliardi del mese di agosto. Da inizio anno la raccolta ha raggiunto i 118,1 miliardi. 

 

Entrando nel dettaglio delle singole categorie si può evidenziare che i fondi money market sono quelli che hanno registrato il deflusso maggiore con 23 miliardi contro la raccolta positiva di agosto pari a 11 miliardi. Per quanto riguarda invece i fondi azionari e quelli obbligazionari con una raccolta rispettivamente di 3,4 e 8,8 miliardi. I bilanciati invece hanno registrato un flusso di 1,8 miliardi. 

 

A livello di patrimonio i fondi UCITS raggiungono i 6.223 miliardi ossia lo 0,4% in più rispetto al dato di fine dicembre 2011 (5.613 miliardi). Per i fondi non Ucits il valore del patrimonio netto raggiunge quota 2.470 miliardi, lo 0,5% in più rispetto al dato del dicembre 2011 (2.317 miliardi). 

 

A livello di tipologie di fondi, quelli azionari con una percentuale del 33%, e quelli obbligazionari con una percentuale del 29% sono quelli che pesano maggiormente sul patrimonio netto totale. 

 

VUOI LEGGERE IL REPORT COMPLETO? COLLEGATI AD ADVISORPROFESSIONAL E SCARICA IL CONTRIBUTO. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?