Tempo di lettura: 1min

Fondi comuni, ritorna la voglia dei money

10/11/2012 | Marcella Persola

Nel mese di agosto secondo i dati di EFAMA (European Fund and Asset Management Association) mostrano un incremento della raccolta netta pari a 24 miliardi contro i 6 del mese precedente.


Cresce la raccolta dei fondi in Europa. Nel mese di agosto secondo i dati di EFAMA (European Fund and Asset Management Association) mostrano un incremento della raccolta netta pari a 24 miliardi contro i 6 del mese precedente. La forte crescita è dovuta principalmente a una crescita del comparto dei money market, passati dal risultato negativo di luglio a un dato positivo di 11 miliardi nel mese di agosto.

 

Per quanto riguarda gli altri comparti, si evidenzia un dato ancora negativo per i fondi equity (-10,2 miliardi contro i -2,6 miliardi del mese precedente). Per quanto riguarda il segmento degli obbligazionari invece il dato è ancora positivo come nei mesi precedenti seppure inferiore rispetto al mese precedente, ossia 17,6 contro i 23,6 del mese di agosto. 

 

A livello di patrimonio si evidenzia un incremento dello 0,3% del patrimonio che sale a 6.200 miliardi, mentre il patrimonio non UCITS è cresciuto dello 0,5% in un mese raggiungendo 2.458 miliardi. 

 

Bernard Delbecque, director of economics and research di EFAMA, ha detto: "Gli investitori continuano ad essere timidi nei confronti dei fondi azionari". 

 

PER VEDERE I DETTAGLI DI EFAMA COLLEGATI AD ADVISORPROFESSIONAL E SCARICA IL DOCUMENTO COMPLETO. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?