Tempo di lettura: 2min

Fondi comuni, lieve frenata per gli Ucits

4/17/2012 | Marcella Persola

Secondo i dati EFAMA relativi al mese di febbraio il comparto dei fondi comuni ha registrato una piccola battuta d'arresto.


Piccola battuta d'arresto per l'industria europea dei fondi UCITs. Secondo i dati pubblicati da EFAMA relativi al mese di febbraio 2012 la raccolta netta totale dei fondi è risultata pari a 19 miliardi di euro contro i 25 del mese scorso e dello stesso periodo dell'anno precedente. A livello globale l'industria registra un segno positivo con un passaggio da 31,5 a 34,9 miliardi a febbraio 2012. Il comparto degli Ucits però è passato da 24,7 miliardi a 18,8 miliardi di febbraio 2012. Da inizio anno la raccolta netta dei fondi Ucits è di 43,5 miliardi, mentre quella a livello globale è di 66,4 miliardi. 

 

Ma quali sono i comparti che hanno registrato la migliore raccolta? Secondo i dati EFAMA sono i fondi obbligazionari con 8,9 miliardi di flussi seguiti dagli azionari con 4,5 miliardi. I bilanciati invece hanno registrato dei flussi di 1,1 miliardi. 

 

A livello di patrimonio invece nel mese di febbraio il dato globale è pari a 8.089 miliardi di cui il 72% fa capo ai fondi Ucits (5.821 miliardi) e il restante 28% ai fondi non Ucits (con 2.268 miliardi). Il portafoglio del patrimonio è suddiviso tra i fondi azionari (34%) e fondi obbligazionario (27%) e fondi bilanciati (16%). 

 

Per Bernard Delbecque, director dell Ricerche Economiche di EFAMA ha commentato: "Ucits continuano ad attrarre nuovo denaro nel mese di febbraio e il sentiment degli investitori resta supportato da un positivo impatto delle operazioni di rifinanziamento a lungo termine della BCE". 

 

VUOI AVERE MAGGIORI APPROFONDIMENTI SUI FLUSSI DI RACCOLTA? COLLEGATI  AD ADVISORPROFESSIONAL E SCARICA LA SCHEDA IN ALLEGATO. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?