Tempo di lettura: 2min

Siniscalco (Assogestioni), migliorare canali tra risparmio e investimento

10/13/2011 | Marcella Persola

Per il presidente di Assogestioni il percorso della riforma del sistema fiscale è da accogliere positivamente e...


 

Riforma fiscale, piani individuali di risparmio e migliori canali tra risparmio e investimento. Sono stati questi i principali punti affrontati da Domenico Siniscalco (nella foto) presidente di Assogestioni, nel corso dell'audizione presso la 6° commissione Finanze del Senato.

 

Secondo Siniscalco è da accogliere positivamente il percorso di riforma del sistema fiscale avviato dal Ministro dell'Economia, che punta alla semplificazione e alla razionalizzazione del fisco per la crescita del Paese e per ridurre gli incentivi all'evasione e all'elusione. 

 

"La Riforma tracciata dall'esecutivo ha quali obiettivi l'efficienza e l'equità del sistema di tassazione, per il perseguimento dei quali è opportuno riflettere sul risparmio anche in un'ottica di crescita del sistema paese mobilitando le risorse a favore degli investimenti" ha spiegato.

 

''La riforma della tassazione dei fondi comuni da 'maturato' a 'realizzato' - ha detto - rappresenta un'importante innovazione per l'armonizzazione con gli altri stati europei, per evitare che le sgr siano incentivate a spostare la loro operatività all'estero, e per sanare il contrasto con la normativa comunitaria''. Secondo Siniscalco, inoltre ''l'armonizzazione delle aliquote sui redditi finanziari al 20% rimuove importanti elementi di distorsione nel mercato di risparmio''.

 

Inoltre "Il problema in Italia non è risparmiare di più , è risparmiare meglio, avere canali di contatto tra il risparmio e gli investimenti''. Per Siniscalco, il problema è quello di aiutare gli italiani con i Pir, i Piani individuali di Risparmio, con una tassazione al 12,50% dopo almeno 5 anni di investimento. Secondo l'associazione difatti la "concreta introduzione anche in Italia di un meccanismo fiscale di incentivazione all'investimento a lungo termine (PIR) al pari di quanto già previsto in altri ordinamenti, avrà senz'altro l'effetto di incrementare un risparmio più consapevole e stabile, sostenendo gli investimenti e la crescita del Paese". 

 

Secondo Siniscalco e l'associazione che rappresenta il risparmio svolge e continuerà a svolgere una funzione importante e fondamentale nella crescita del paese. Per questo la vera sfida consiste nella creazione di migliori canali tra risparmio e investimento. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?