Tempo di lettura: 1min

Un anno di gestito: i prodotti che raccolgono di più

9/21/2011 | Francesco D'Arco

Gli ultimi dodici mesi del risparmio gestito italiano (giugno 2010 - giugno 2011) sono ancora dominati dal segno meno. Ma secondo i dati Assogestioni...


 

Gli ultimi dodici mesi del risparmio gestito italiano (giugno 2010 - giugno 2011) sono ancora dominati dal segno meno. Secondo i dati delle ultime quattro mappe trimestrali firmate Assogestioni, l'industria, in un anno, ha registrato un saldo negativo pari a -5,49 miliardi di euro: -4,15 miliardi nella gestione collettiva (fondi aperti e fondi chiusi); -1,34 miliardi nella gestione di portafoglio (Gpf, Gpm, prodotti assicurativi e previdenziali).
 
Ma se si analizza nel dettaglio l'andamento della raccolta dei singoli prodotti emergono dei trend forti che stanno, ormai da almeno un anno, caratterizzando l'industria del risparmio gestito in Italia.
 
Se infatti è sotto gli occhi di tutti la fuga dai fondi comuni (soprattutto quelli italiani - articolo Sempre meno Italia nel risparmio gestito), non è altrettanto evidente il successo che stanno riscuotendo in questi mesi i fondi immobiliari e i prodotti assicurativi.
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?