Fondi comuni, Assogestioni cambia tutto e presenta "Cubo"
7/26/2011 | Francesco D'Arco
Oggi l'associazione presenta la nuova "mappa" mensile e un ulteriore strumento di analisi dell'industria. Ecco in esclusiva alcuni dettagli.
Dimensione temporale, tipologia prodotto, gestore, asset class e giurisdizione. Sono questi i cinque campi che caratterizzano Cubo, lo strumento di analisi realizzato da Assogestioni per studiare l'andamento dell'industria del risparmio gestito e che sarà presentato oggi alle 11.30.
Secondo quanto risulta ad Advisoronline Cubo è uno strumento web che consente l'accesso interattivo ai dati della mappa trimestrale del risparmio gestito e che nasce con l'obiettivo di ampliare l'accessibilità e la fruibilità dei dati raccolti e diffusi dall'associazione.
Ma non si tratta di uno strumento statico. Anzi. Cubo permetterà a chiunque di configurare e personalizzare dei report di analisi del settore sulla base dei cinque campi sopra ricordati (dimensione temporale, tipologia di prodotto, gestore, asset class, giurisdizione del gruppo di gestione e del prodotto).
In particolare, i dati presenti nel Cubo sono trimestrali ed espressi in milioni di euro, e riguardano la raccolta netta, il patrimonio promosso, il patrimonio gestito, il patrimonio gestito netto fondi gruppo e il patrimonio netto totale.
Tutti i dettagli di Cubo saranno presentati oggi da Assogestioni che, inoltre, presenterà il nuovo rapporto mensile sui fondi che, a partire da settembre, sostituirà le attuali anticipazioni.
Il nuovo documento metterà a disposizione una fotografia più precisa dell’andamento del settore e sarà divulgato nel corso della 4°/5° settimana del mese successivo (in particolare tra il 22° e il 25° giorno del mese) a quello a cui fanno riferimento i dati e non più il 5° giorno lavorativo come avviene oggi.
Sul nuovo documento non si conoscono, al momento, molti dettagli ma, secondo quanto risulta ad Advisoronline, dovrebbe somigliare molto di più all'attuale mappa trimestrale del risparmio gestito. Quindi mensilmente saranno disponibili da settembre dati sulla gestione di portafoglio e sulle gestioni collettive.
Tra le tante novità, che saranno presentate oggi, si segnala l'assenza del dato relativo alla raccolta e al patrimonio delle singole società dei gruppi di asset management. A quanto pare, da settembre, ogni mese sarà disponibile solo il dato complessivo per singolo gruppo.
Condividi
Seguici sui social
Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione