Tempo di lettura: 1min

Risparmio gestito, nella top ten si salvano in due

6/8/2011 | Francesco D'Arco

Tra le prime dieci società per patrimonio gestito solo due riescono ad archiviare maggio con un saldo di raccolta positivo. Per il resto del settore il mese si chiude con...


Dall'inizio dell'anno i deflussi del risparmio gestito italiano superano i 10,5 miliardi di euro. Anche a maggio l'industria dei fondi comuni, secondo i dati Assogestioni, deve fare i conti con una raccolta netta negativa pari a 1,73 miliardi di euro, una fuga che ha interessato tutte le tipologie di prodotto.

 

Azionari (-444 milioni), obbligazionari (-583), bilanciati (-103), fondi di liquidità (-536), flessibili (-3), fondi hedge (-68), nessuno ha chiuso il mese con il segno più. L'unica nota positiva riguarda i fondi di diritto estero che hanno chiuso il mese con una raccolta pari a 471 milioni, contro i -2,2 miliardi di euro degli strumenti di diritto italiano.

 

Mese da dimenticare anche per le società. Tra le prime 10 realtà per patrimonio gestito sorridono solo in 2: il gruppo Mediolanum e Bnp Paribas che raccolgono rispettivamente 152,9 e 38 milioni di euro. Tra le altre si segnalano i 52,8 milioni di euro raccolti da Banca Leonardo e la maglia nera di Arca (-252,1 milioni di euro).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?