Tempo di lettura: 1min

Fondi comuni, ancora un mese positivo per obbligazionari e flessibili

6/23/2016

Alla fine di maggio 2016 sono i fondi di lungo termine a dettare il ritmo con un saldo positivo per oltre 2,6 miliardi di euro. Ecco le società che raccolgono di più.


L'industria del risparmio gestito italiano archivia un altro mese con il segno più. Alla fine di maggio 2016 sono i fondi di lungo termine a dettare il ritmo con un saldo positivo per oltre 2,6 miliardi di euro, che spinge il bilancio da inizio anno a quota 12,1 miliardi. La parte del leone continuano a recitarla i prodotti obbligazionari e flessibili che raccolgono rispettivamente 1,3 e 1,7 miliardi di euro. 

 

Tra le gestioni di portafoglio spiccano come sempre quelle istituzionali che, secondo i dati diffusi da Assogestioni, chiudono il mese con un bilancio positivo per oltre 1 miliardo, portando il saldo da inizio anno a quota 18,5 miliardi. 

 

A livello complessivo l'industria registra una raccolta netta positiva per 3,1 miliardi (+33 miliardi da inizio anno) che porta il patrimonio complessivo del settore oltre i 1.871 miliardi di euro.

 

Tra le singole società si distinguono il gruppo Intesa Sanpaolo, che in un mese raccoglie 697 milioni, Bnp Paribas, con +572 milioni, Poste Italiane, con 430 milioni, Pioneer Investments, con 413 milioni, e Anima Holding, con 384 milioni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?