Tempo di lettura: 1min
5/12/2011 | Marcella Persola
E' necessario valorizzare la capacità di risparmio delle famiglie italiane. E' questo uno dei punti sui quali, secondo il presidente di Assogestioni, Domenico Siniscalco, bisogna fare leva per la stabilità e la crescita del settore.
Nel corso dell’audizione odierna, il presidente di Assogestioni ha ricordato come la ricchezza delle famiglie italiane è pari a circa otto volte il reddito disponibile (il valore più alto nell’ambito del G7) e come questa sia suddivisa tra immobili (60%) e strumenti finanziari (40%), di cui il risparmio gestito rappresenta circa un terzo del valore.
Siniscalco ha evidenziato quanto il risparmio delle famiglie sia stato fondamentale per assorbire gli effetti della crisi garantendo la stabilità, ma come questo abbia difficoltà ad affluire all’investimento finanziando la ripresa e uno sviluppo di lungo termine.
Per Siniscalco bisogna attuare delle misure per incentivare i risparmi individuali di lungo termine; la creazione di nuovi canali di collegamento tra questi e gli investimenti; la protezione degli azionisti e dei creditori con una migliore corporate governance.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie