Tempo di lettura: 2min

Assogestioni, è Invesco la regina degli esteri

5/2/2014 | Alessandro Chiatto

Il Leone ha fatto registrare una raccolta totale di 7,73 miliardi di euro, grazie specialmente ai 7,6 miliardi raccolti nei fondi aperti. Alle sue spalle Intesa Sanpaolo e Pioneer Investments. Invesco prima tra i gestori stranieri


È gruppo Generali la società al primo posto del gestito per il mese di marzo. Come riportano i dati di Assogestioni, infatti, il Leone ha fatto registrare una raccolta totale di 7,73 miliardi di euro. A trainare questo risultato sono stati i fondi aperti, che hanno raccolto 7,6 miliardi. Le gestioni di portafoglio istituzionali hanno fatto registrare 124 milioni, mentre per quelle retail hanno prevalso i flussi negativi (-11,2 milioni). Al secondo posto, il gruppo Intesa Sanpaolo, che raccoglie 2,72 miliardi, guidata dai 2,31 miliardi raccolti da Eurizon Capital. Sale sul gradino più basso del podio Pioneer Investments (gruppo UniCredit), con 1,49 miliardi (1,08 la raccolta nei soli fondi aperti). Le prime tre posizioni restano invariate se si prendono in esame i soli fondi aperti.

 

Giù dal podio Anima Holding, con 1,13 miliardi di raccolta totale (1,06 miliardi confluiti nei soli fondi aperti), e Poste Italiane, con 1,02 miliardi di euro. 

 

Invesco si è aggiudicata il primo posto tra i big esteri per raccolta anche nel mese di marzo 2014 con 594 milioni di euro, portando il patrimonio a 11 miliardi di euro. Come era già successo nello scorso febbraio, quando Invesco era stata la prima casa estera per raccolta netta mensile, con 644 milioni di euro, anche la raccolta del mese di marzo premia una strategia che punta a un'ampia diversificazione dei prodotti, legati a soluzioni Income e Multi Assets. Alle sue spalle si piazza Schroders, con 514,4 milioni. Più staccate Deutsche Asset & Wealth Management, con 370,6 milioni, e Morgan Stanley, con 339,1 milioni. Subito dietro Kairos Partners (217,7 milioni) e Société Générale (203 milioni).

 

Le note dolenti arrivano per gruppo Montepaschi (-14,5 milioni), ma i deflussi più significativi caratterizzano BNP Paribas (-313,1 milioni) e Franklin Templeton Investments(-580,9). 

 

Il podio non cambia per quanto riguarda il patrimonio gestito, con gruppo Generali in testa con 376,6 miliardi, mentre Intesa Sanpaolo (262 miliardi) e Pioneer Investments (111,2 miliardi) seguono al secondo e terzo posto. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?