Tempo di lettura: 3min

Fondi: la raccolta a febbraio segna un nuovo record

3/25/2014 | Massimo Morici

I flussi sfiorano i 12 miliardi di euro. I prodotti preferiti dai risparmiatori si confermano ancora una volta i flessibili (+4,3 miliardi). Nel podio per raccolta in fondi aperti Pioneer Investments, Eurizon Capital e Invesco


Dopo lo stop di gennaio, che ha registrato una raccolta in negativo per 1,5 miliardi di euro, l'industria del gestito torna a correre a febbraio segnando un nuovo record con flussi che sfiorano i 12 miliardi di euro. Il patrimonio del settore, stando ai dati Assogestioni, sostenuto dalle nuove sottoscrizioni e dall’effetto performance, segna, anch’esso, un nuovo primato a quota 1.362 miliardi di euro, investito per il 55% (oltre 746 miliardi di euro) nelle gestioni di portafoglio, mentre il restante 45% (più di 616 miliardi) è consegnato alle gestioni collettive, tra le quali dominano i fondi aperti con 574 miliardi di euro.

Questi ultimi, in particolare, a febbraio hanno raccolto in totale 6,4 miliardi di euro. A guidare la classifica delle preferenze dei risparmiatori ci sono i prodotti flessibili (+4,3 miliardi), gli obbligazionari (+1,6 miliardi), gli azionari (+1,1 miliardi) e i bilanciati (+205 milioni). I fondi di diritto estero archiviano il mese con una raccolta di 4,5 miliardi. Ai prodotti domestici vanno invece 1,9 miliardi di euro. Nell’ambito delle gestioni di portafoglio (+5,4 miliardi) i mandati istituzionali fanno la parte del leone con una raccolta di 4,8 miliardi di euro, dopo i deflussi di 6,4 miliardi registrati a gennaio. I restanti 500 milioni, invece, confluiscono nelle casse delle gestioni retail. 

Quanto ai primi cinque gruppi per raccolta netta totale (fondi e gestioni di portafoglio), al primo posto nel mese si piazza Intesa Sanpaolo con oltre 3 miliardi di euro, seguita da Pioneer Investments (UniCredit) a 1,8 miliardi di euro e dal gruppo Generali a 1,6 miliardi. Sotto il podio Poste Italiane a 1,1 miliardi e Invesco a 645 milioni di euro.

Considerando i soli fondi aperti, invece, al primo posto troviamo Pioneer Investments a 1,2 miliardi, seguita da Eurizon Capital (Intesa Sanpaolo) a 919 milioni e Invesco a 645 milioni di euro. Sotto il podio, Morgan Stanley a 427 milioni e Banco Popolare a 423 milioni di euro. La maglia nera del mese, infine, va a Franklin Templeton che registra una raccolta netta negativa per 696 milioni nei soli fondi aperti.
 
Complessivamente i fondi di lungo termine in due mesi hanno raccolto oltre 11,4 miliardi di euro, portando il bilancio degli ultimi 14 mesi a quota 61,7 miliardi. Un risultato che conferma l'importanza degli investimenti di lungo termine che saranno al centro del Salone del Risparmio, la manifestazione dedicata al risparmio gestito organizzata da Assogestioni e in programma a Milano dal 26 al 28 marzo presso l'Edificio Grafton dell'Università Bocconi. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?