Tempo di lettura: 3min
3/12/2014
Il Salone del Risparmio si fa in 5 e su misura del suo pubblico. Per la prima volta, infatti, i partecipanti all’edizione 2014, in programma a Milano dal 26 al 28 marzo 2014, potranno disegnare la propria presenza al Salone attraverso cinque percorsi tematici che riguardano le macro aree del settore. Il focus sul lungo periodo rappresenterà il fil rouge dei 5 percorsi pensati per gli addetti ai lavori: "Portafogli su Misura", "Il Valore Sistemico del Risparmio Gestito", "Informazione e Formazione Finanziaria", “Formazione Certificata” e “Normativa e fiscalità”, 5 vie attraverso le quali costruire il proprio personale programma dell’evento individuando rapidamente il tema trattato nelle oltre 100 conferenze previste.
Nel primo percorso, "Portafogli su Misura" sarà possibile approfondire le tematiche legate al mondo dei prodotti e dei mercati, degli strumenti messi a disposizione degli operatori per costruire un’asset allocation su misura, dei fondi immobiliari, degli investimenti etici. Una delle conferenze presenti in questo percorso è quella a cura di Assogestioni in programma il 26/3 alle ore 16.00 dal titolo “Mercato retail, una nuova frontiera per i fondi immobiliari?”. Saranno invece dedicate agli investimenti di lungo periodo, al finanziamento delle piccole e medie imprese e al tema dei mini bond le conferenze del percorso "Il Valore Sistemico del Risparmio Gestito" tra le quali, ad esempio, ‘Fondi comuni d’investimento alternativi e finanziamenti alle imprese: tra vincoli e opportunità’ in programma il 26/3 alle ore 14.30, e ‘Il nuovo decreto sui criteri e limiti di investimento delle risorse dei fondi pensione: prospettive e opportunità’, (il 28/3 alle 13.30), entrambe a cura di Assogestioni. Grazie al percorso "Informazione e Formazione Finanziaria" sarà possibile scoprire le ultime novità in tema di educazione finanziaria e finanza comportamentale, comunicazione nel risparmio gestito e sviluppo del mercato del lavoro nel settore finanziario, mentre all’aggiornamento professionale di consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) è dedicato il percorso “Formazione Certificata”. Per l’aggiornamento normativo sul mondo del risparmio gestito a livello nazionale e internazionale e per conoscerne gli effetti sulla propria attività e sui propri risparmi è stato creato “Normativa e Fiscalità”. Di questo percorso fanno parte, a titolo di esempio, la conferenza di Assogestioni su ‘Il sistema degli incentivi nell’industria del risparmio gestito: tra remunerazione dei gestori e inducement agli intermediari’ (il 27/3 alle ore 13) o il seminario che l’associazione dedica, il 28/3 alle ore 9, a ‘L'adeguata verifica della clientela da parte di SGR e Consulenti Finanziari (ex-promotori finanziari): profili operativi e criticità interpretative’.
I partecipanti al Salone avranno così la possibilità di costruire un programma sempre più adatto alle proprie necessità: per gli addetti ai lavori i percorsi tematici rappresenteranno un utile strumento per individuare facilmente opportunità di aggiornamento e formazione, per il pubblico dei risparmiatori saranno un valido supporto per scoprire le conferenze più legate ai propri interessi e alle proprie necessità di informazione.
Come per la plenaria di inaugurazione, il focus sugli investimenti di lungo periodo interesserà, infine, anche la conferenza di chiusura del Salone del Risparmio, il 28 marzo, dal titolo: Investire per il futuro - Previdenza o provvidenza? Il rilancio della previdenza complementare, realizzata in collaborazione con Banca Generali. La conferenza sarà l’occasione per un dibattito sulla previdenza integrativa in Italia, un confronto con lo scenario europeo e americano e la presentazione delle migliori idee della Call4Ideas realizzata con ItaliaCamp.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie