Tempo di lettura: 2min

Assogestioni conferma Domenico Siniscalco

3/26/2013 | Francesco D'Arco

Nel corso dell'Assemblea annuale l'ex-ministro dell'economia è stato confermato alla guida dell'associazione per i prossimi tre anni. Nuovo ingresso tra i vice-presidenti.


 

Domenico Siniscalco sarà il presidente di Assogestioni fino a marzo del 2016. Nel corso dell'Assemblea annuale l'ex-ministro dell'economia è stato confermato alla guida dell'associazione per i prossimi tre anni. Una conferma che arriva in un momento in cui l'industria del risparmio gestito italiano "mostra dati molto interessanti" ha spiegato Siniscalco nel corso della conferenza stampa. "I numeri rivelano che siamo di fronte ad un'industria che non è in crisi e nella mia relazione all'assemblea ho ricordati gli importanti traguardi raggiunti dal risparmio gestito italiano" che, ha ricordato il neo-eletto presidente, ha registrato un nuovo record a livello di patrimonio totale gestito.

 

Ma il rinnovo nel ruolo di presidente è stata anche l'occasione per ripercorrere i primi tre anni di mandato. "Diversi sono stati i traguardi raggiunti in questi anni da Assogestioni" ha chiarito Siniscalco che ha citato, tra gli altri: l'equiparazione del regime fiscale, l'adozione del nuovo Protocollo di Autonomia per la gestione dei conflitti di interesse, i principi guida del Comitato per la Corporate Governance e i piani individuali del risparmio. "Questa è una delle sfide più importanti per i prossimi tre anni" ha concluso il presidente Assogestioni annunciando i prossimi passi: "A livello associativo il prossimo mandato si caratterizzerà per l'obiettivo di riformare la rappresentanza delle variegate anime associative, che hanno finora saputo condividere obiettivi e programmi e che, restando coese, potranno continuare ad avere una voce forte e autorevole nella nostra associazione".

 

Tra le altre nomine dell'Assemblea spiccano i tre vice presidenti che vedono due conferme, Giordano Lombardo, Presidente di Pioneer Investment Management SGR S.p.A., e di Mauro Micillo, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Eurizon Capital SGR S.p.A., e una novità Nikhil Srinivasan, Chief Investment Officer di Generali, che sostituisce in questo ruolo Pietro Giuliani, presidente e a.d. di Azimut.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?