Tempo di lettura: 1min

Risparmio gestito, si salvano solo i fondi comuni

1/24/2013 | Francesco D'Arco

Il mese di dicembre si chiude con un saldo negativo per l'industria del gestito. Pesano sul bilancio alcune operazioni del gruppo Generali. Ma nel dettaglio ancora un segno più per le gestioni collettive


 

L'andamento della raccolta del Gruppo Generali a dicembre pesa sul bilancio dell'intera industria del risparmio gestito. Nell'ultimo mese del 2012 il Leone deve fare i conti con deflussi superiori ai 5,03 miliardi di euro, di cui 1,65 relativi ai fondi aperti e 3,38 alle gestioni di portafoglio istituzionali. Numeri che portano il saldo mensile del settore monitorato da Assogestioni a quota -4,3 miliardi di euro, contro i +852 milioni del mese precedente. 

 

Un segno meno che, però, nasconde le note positive: su tutte l'andamento delle gestioni collettive che archiviano anche dicembre registrando una raccolta pari a +233 milioni, di cui 206 nei soli fondi aperti. L'anno si chiude così con un bilancio positivo, per le gestioni collettive, di oltre 3,17 miliardi di euro, contro i -14 miliardi delle gestioni di portafoglio. L'altra grande nota positiva riguarda, invece, il patrimonio dell'industria che, secondo i dati diffusi da Assogestioni, registra anche a dicembre una crescita di quasi 3 miliardi che portano il saldo del 2012 a quota 1.199 miliardi di euro.

 

A livello di società, infine, tolta la maglia nera del gruppo Generali, spiccano in positivo: Intesa Sanpaolo con 597,1 milioni di raccolta; State Street Global Advisors, con 581,1 milioni; Franklin Templeton Investments con 310 milioni; Arca con 269,8 milioni; e Azimut con 240,6 milioni.

 

RIMANI AGGIORNATO SULL'ANDAMENTO DELLA RACCOLTA DEL RISPARMIO GESTITO CON ADVISORPROFESSIONAL. CLICCA QUI E DIGITA LA PAROLA FONDI COMUNI.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?