Consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), al via i primi 7 fondi Obbligazionari Italia
6/21/2012 | Francesco D'Arco
Prendono vita i fondi Obbligazionari Italia. Dopo l'annuncio fatto da Assogestioni nel mese di dicembre del 2011, l'associazione ha comunicato i nomi dei primi sette fondi.
Prendono vita i fondi Obbligazionari Italia. Dopo l'annuncio fatto da Assogestioni nel mese di dicembre del 2011, oggi l'associazione ha comunicato ufficialmente alle associate l'attivazione della categoria.
"A seguito del raggiungimento del numero minimo di richieste di adesione alla categoria di nuova istituzione denominata Obbligazionari Italia", si legge nella circolare in possesso di Advisoronline, "a partire dal mese corrente essa si considera attivata".
Nel dettaglio, sono sette i fondi che rientrano in questa categoria: si tratta di Anima Tricolore (Anima Sgr), Az Fund Solidity (Az Fund Management), Azimut Solidity (Azimut Sgr) Epsilong Italy Bond Short Term (Epsilon Sgr - sarà operativo dal 2 luglio 2012), Soluzioni Eurizon Cedola Doc Italia 07/2015 (Eurizon Capital S.a.), Eurizon Obbligazioni Italia Breve Termine (Eurizon Capital Sgr) e Pioneer Obbligazionario Sistema Italia a distribuzione (Pioneer Investment Management Sgr).
"Alla nuova categoria viene attribuita la prima posizione nell'elenco delle categorie dei fondi obbligazionari" continua la circolare che ricorda le caratteristiche dei fondi Obbligazionari Italia: "investono almeno il 70% del portafoglio in titoli di Stato italiani, in obbligazioni di società italiane o in depositi presso banche italiane e non più del 30% in obbligazioni investment grade di emittenti di paesi dell'area Euro". E, naturalmente, tutti i titoli presenti nel portafoglio devono essere denominati in euro.
Condividi
Seguici sui social
Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione