Tempo di lettura: 2min

Elezioni Anasf: più del 50% dei voti alle donne candidate

10/8/2024 | Marcella Persola

Le donne hanno ottenuto nello specifico 4.058 voti su 7.293 preferenze, considerando il totale. E anche nelle singole liste...


A pochi giorni dallo scrutinio per l'elezione dei delegati che saranno presenti al XII Congresso di Anasf che si terrà a Napoli dal 17 al 19 novembre 2024 per il rinnovo delle cariche sociali dell’Associazione, guardiamo ai voti ricevuti soprattutto sul fronte delle candidate.

Visto che spesso si parla della presenza delle donne nella professione del consulente finanziario, vediamo all'interno dell'associazione di riferimento qual è il loro peso e quanti voti hanno ottenuto nelle diverse liste.

Le donne hanno ottenuto nello specifico 4.058 voti su 7293 preferenze (quasi il 55,65%), considerando il totale. Per quanto riguarda le diverse liste, vediamo che nella Lista Insieme per Crescere hanno ottenuto circa il 48,43% dei voti, perché su 3.448 preferenze 1670 sono state indirizzate verso le candidate della lista.

Nella lista Tradizione Innovazione invece le donne hanno ottenuto il 65% delle preferenze. parliamo di 1261 voti per un ammontare totale ricevuto dalla lista di 1940.

Nella lista Professione Ruolo Associazione le donne hanno ottenuto il 62,63% delle preferenze con 758 voti su 1.211 totali.

Infine nella lista Il tempo della consulenza le donne candidate hanno ottenuto il 53,55% delle preferenze con 369 voti su 689 ricevuti dalla lista.

Guardando ai nomi delle candidate vediamo che ad ottenere le preferenze più forti sono da una parte Alma Foti, attuale vice-presidente di Anasf che ha ottenuto 264 preferenze come capolista della lista Professione Ruolo Associazione e Teresa Calabrese, attuale presidente della Commissione per il ricambio generazionale e gender gap di OCF che nella lista Il Tempo della Consulenza ha ottenuto 170 voti. 

Segue Giuliana Rapetta, dirigente nazionale dell'associazione, consulente finanziario di Banca Generali che pur non essendo capolista ottiene 166 voti e risultato la candidata più votata della lista Tradizione e Innovazione. Segue di poco la capolista Elisabetta Trombatore di Banca Patrimoni Sella che ha ricevuto invece 164 voti. Infine Rossella Carli di Allianz Bank FA espressione della lista Insieme per Crescere che ha ottenuto 145 voti.

L'attuale presidente del FECIF Vania Franceschelli, espressione della lista Insieme per Crescere, è la seconda candidata più votata della lista con 137 preferenze.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?