Tempo di lettura: 3min

Anasf si candida per coordinare i progetti nazionali di alfabetizzazione finanziaria

6/15/2016

Ad affermarlo lo stesso presidente dell'associazione Maurizio Bufi che lo scorso 13 giugno ha partecipato al seminario istituzionale organizzato dalla VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati.


Anasf conferma il suo impegno nell'ambito dell'educazione finanziaria rendendosi disponibile a intervenire attivamente nel coordinamento nazionale dei progetti di alfabetizzazione finanziaria previsto dalle due proposte di legge C.3666 “Disposizioni concernenti la comunicazione e la diffusione delle competenze di base necessarie per la gestione del risparmio privato nonché istituzione di un’Agenzia nazionale per la loro promozione” e C.3662 “Disposizioni per la diffusione dell’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale”. 

 

Ad affermarlo lo stesso presidente dell'associazione Maurizio Bufi che lo scorso 13 giugno ha partecipato al seminario istituzionale organizzato dalla VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati sulla diffusione dell’educazione finanziaria. Bufi ha partecipato in qualità di relatore evidenziando come, nell’ambito delle proposte normative, sia importante tenere conto delle iniziative autonomamente sviluppatesi sul territorio nazionale. Il riferimento è, tra gli altri, al progetto Anasf economic@mente – Metti in conto il tuo futuro, lanciato nel 2009.

 

Ma Anasf, nel corso dell'intervento, ha guardato oltre ed espresso condivisione sull’obiettivo di inserire l’educazione finanziaria tra le attività didattiche della scuola primaria e secondaria (peraltro già previsto nella Riforma della Buona Scuola), nella convinzione che la formazione sulle questioni economiche e finanziarie rappresenti un processo che, a partire dagli anni della scuola, accompagna il cittadino nelle varie fasi del proprio ciclo di vita. 

 

"Con riferimento alla creazione di un soggetto istituzionalmente preposto alla programmazione e al coordinamento delle attività di informazione e di educazione finanziaria" ha affermato Bufi, "Anasf evidenzia la necessità di rappresentare all’interno dello stesso tutte le diverse realtà, pubbliche e private, che nel corso degli anni si sono impegnate nella promozione e nella diffusione della cultura economico-finanziaria. La determinazione di indirizzi strategici e il coordinamento di un complesso integrato di azioni in questo ambito, che sappiano coinvolgere tutti i rappresentanti del settore e sollecitare le opportune sinergie, rappresentano sicuramente un’esigenza fondamentale". 

 

Da qui la decisione di offrire "massima disponibilità a collaborare per mettere a disposizione la propria esperienza e le proprie competenze e fornire un contributo fattivo all’ottenimento di risultati concreti ed efficaci". In particolare l’Associazione dei consulenti finanziari ha presentato ufficialmente "la propria candidatura al fine di essere ricompresa tra le realtà che potranno essere coinvolte, anche attraverso opportune forme di rappresentanza, nell’ambito del costituendo soggetto istituzionale che coordinerà le iniziative di attuazione delle disposizioni all’esame della Vostra Commissione. L’intento è quello di poter rappresentare in tale organo anche i consulenti finanziari, che sono un punto riferimento per i risparmiatori: secondo i dati recentemente diffusi da Assoreti, oltre 3,7 milioni di clienti affidano i propri risparmi alle reti di consulenti finanziari, per una valorizzazione pari a circa l’11% delle attività finanziarie delle famiglie italiane. Tali dati dimostrano che la professione del consulente finanziario ha saputo realizzare un proprio percorso di crescita, in ragione della relazione di fiducia che il singolo consulente finanziario instaura e mantiene nel tempo con i propri clienti, condizione necessaria per favorire una corretta educazione e pianificazione finanziaria e la conseguente assunzione di scelte di investimento informate e consapevoli" ha concluso il presidente Bufi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?