Anasf, i primi rumors sul futuro dell'associazione
4/12/2011 | Francesco D'Arco
A meno di sette giorni dalla conclusione delle elezioni si susseguono le prime indiscrezioni sulle possibili alleanze per nominare il nuovo presidente. E già si parla di...
A meno di sette giorni dalla conclusione delle elezioni Anasf si susseguono le prime indiscrezioni sul futuro dell'associazione dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari).
Le modalità di votazione (che ricordiamo avviene tramite spedizione postale) non consente di fare previsioni concrete sul possibile vincitore, ma i rumors lasciano presagire un dibattito particolarmente accesso al congresso nazionale di Parma del 12-15 maggio.
Ad oggi, infatti, nessuno scommette sulla maggioranza assoluta delle liste 2 e 3, ovvero della nomina scontata di Maurizio Bufi in qualità di nuovo presidente Anasf. Anzi. C'è chi parla di un'alleanza sicura tra le liste 1, 4 e 5. Un'alleanza che, sulla carta, spalancherebbe le porte della presidenza al candidato della lista "Promotori e Consulenti": Angelo Cerea.
"Vista la presenza di cinque diverse liste, credo che sarà inevitabile, al Congresso di Parma, assistere a forme di aggregazione" spiega ad Advisoronline.it lo stesso Cerea. "Ma per quanto ci riguarda, al momento, non abbiamo siglato accordi con le altre liste. Siamo pronti a stringere alleanze nel corso del Congresso nazionale con chiunque ci consenta di portare avanti il nostro programma. Una cosa è certa: quest'anno prevedo un congresso particolarmente intenso e costruttivo".
Dello stesso avviso Antonio Abate che allontana le voci di un accordo preventivo tra la sua lista 5 e la lista 1 per contrastare l'elezione di Maurizio Bufi. "Non sono stato interpellato da nessuno" commenta seccamente alla domanda in merito ad un sua eventuale presa di posizione a favore di Cerea. "E se per caso i nostri voti diventassero fondamentali per l'elezione del nuovo presidente, sosterremo chi sarà disposto a portare avanti un programma costruttivo per il futuro della professione del consulente finanziario (ex-promotore finanziario)" chiosa Abate.
La sfida tra Maurizio Bufi e Angelo Cerea entra così sempre più nel vivo, ma nessuna delle liste, al momento, ostenta sicurezza in merito a quello che sarà il risultato finale.
In ogni caso, Guido Rispoli, rappresentante della lista 2 (apparentata con la lista 3), si dichiara fiducioso in merito ad un esito positivo delle elezioni per il candidato presidente Maurizio Bufi: "siamo ottimisti" afferma "ma è ancora tutto da vedere". Secondo Rispoli, però, se i dati raccolti finora fossero confermati, "a livello di affluenza, da qui al 18 aprile, potremmo superare l'80% degli associati Anasf", spiega ad Advisoronline.it. Un dato importante, anche secondo Cerea, "se fosse davvero così" afferma il candidato della lista 1 "sarebbe un segnale importante della crescente partecipazione dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) alla vita dell'associazione e della crescente attenzione ai problemi della professione".
Condividi
Seguici sui social
Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione