Tempo di lettura: 1min

Mussari: "Una nuova disciplina per le agenzie di rating"

7/8/2011 | Massimo Morici

Per il presidente dell'Abi occorrono nuove regole contro i potenziali conflitti di interessi delle società che emettoono giudizi sui titoli


Una nuova disciplina per le agenzie di rating per regolamentare le modalità del loro lavoro e, soprattutto, per arginare potenziali conflitti di interesse. E' quanto sostiene, Giuseppe Mussari, presidente dell'Abi, commentando positivamente l'intenzione della Bce di non tener conto delle valutazioni delle agenzie di rating per il Portogallo.


"L'ho detto: secondo me ci sono alcuni comportamenti che non sono congrui, alcune valutazioni - specie quelle qualitative - che non mi convincono. Credo che ci voglia una disciplina sia sulle modalità con cui costoro fanno il loro lavoro, sia una disciplina sui conflitti di interesse potenziali", ha detto Mussari.

 

"Faccio una domanda semplice: ne saprà più la Bce del Portogallo o un'agenzia di rating americana? Io credo che ne sappia di più la Bce, ne deve sapere di più la Bce e sicuramente ne sanno più la Bce e l'Europa dei conti e della solidità del Portogallo", ha aggiunto il presidente dell'Abi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?