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4/11/2013 | Massimo Morici
Aumentano gli italiani che utilizzano l'home banking, ma lo sportello rimane ancora il punto di riferimento per la maggior parte dei risparmiatori di casa nostra. E' quanto emerge da una recente indagine di GfK Eurisko e Abi, presentata oggi a Roma. Stando allo studio, il 75% dei clienti delle banche oggi utilizza più canali per accedere a prodotti e servizi, ma non ha abbandonato lo sportello tradizionale, che rappresenta ancora un punto di riferimento importante per il 90% della clientela.
Internet si piazza al secondo posto con il 40%, mentre sono ancora pochi gli italiani che usano lo smartphone o tablet per le operazioni bancarie (5%). Secondo lo studio, alla fine del 2012 oltre 12 milioni di clienti - il cui profilo è ormai assimilabile al profilo medio del cliente bancario italiano - hanno dichiarato di utilizzare internet per dialogare con la propria banca, un dato che conferma il trend di crescita che ha caratterizzato l'home banking dal 2004 ad oggi. A questi clienti piu' evoluti si affiancano, infine, oltre 7 milioni di italiani che usano gli sportelli bankomat automatici non solo per prelevare e consultare l'estratto conto, ma anche per depositare assegni, contante e fare operazioni più complesse.
Secondo un'altra ricerca condotta da Doxametrics e Duepuntozero per Abi, però è il cliente a scegliere come effettuare, di volta in volta, le diverse operazioni in funzione delle proprie esigenze: ogni canale, dunque, ha i suoi momenti "preferiti" nella relazione col cliente. Per esempio, al 77% dei clienti lo sportello tradizionale "piace" soprattutto fino all'ora di pranzo: il 25% ci va prima di andare al lavoro, il 29% nel corso della mattina e il 23% durante la pausa pranzo. Gli sportelli automatici, invece, sono più frequentati soprattutto prima (21%) e dopo il lavoro (30%).
Per quanto riguarda l'internet banking, i clienti italiani navigano soprattutto durante le pause dal lavoro (23%), oppure a casa la sera (41%) o la notte (10%). Quanto al mobile, gli italiani scelgono il cellulare per fare operazioni e pagamenti soprattutto quando sono a casa la sera (26%), si trovano in viaggio (24%) o si stanno spostando per esempio per andare a lavoro (21%)
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