Tempo di lettura: 1min

Consulenza: le banche dichiarano guerra ai pf

4/10/2013 | Ippolito Catania

Secondo uno studio dell'Abi, gli sportelli dedicano oltre il 40% del tempo all'assistenza e alla consulenza, circa un terzo alle operazioni di routine e meno di un quinto al back office


Meno operazioni semplici e "tradizionali" e piu' attivitaà di consulenza e assistenza su misura per i clienti. Gli sportelli delle banche italiane stanno cambiando in seguito all'uso più diffuso di nuovi canali online per le operazioni di tutti i giorni e alla digitalizzazione dei servizi e dei processi. Questa la strategia degli istituti di credito italiani per i prossimi due anni, stando a una recente indagine dell'Abi, in collaborazione con l'Università di Parma, condotta su un campione di 80 banche che rappresentano il 76% del settore in termini di sportelli.

Secondo lo studio, l'affermarsi dei nuovi canali di accesso ai servizi bancari, come internet, smartphone, tablet e call center, sta trasformando radicalmente il tempo e lo spazio all'interno delle agenzie, liberando il personale di sportello dalle attività più semplici e ricorrenti, come bonifici, prelievi, estratti conto e pagamenti vari.

Da recenti indagini dell'Abi emerge che ogni anno i clienti delle banche effettuano oltre 500 milioni di visite allo sportello per avere informazioni sul proprio conto, effettuare transazioni, fare investimenti, chiedere mutui o finanziamenti. Già oggi le banche dedicano oltre il 40% del tempo all'assistenza e alla consulenza, circa un terzo alle operazioni di routine e meno di un quinto al back office. A livello di settore, questo significa circa 150 milioni di ore impiegate dal personale bancario ad ascoltare le esigenze dei clienti e a suggerire loro le soluzioni più efficaci.
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?