Il presidente della Cassa di risparmio di Ravenna era stato proposto all'unanimità dal comitato di presidenza
Antonio Patuelli (nella foto) è stato eletto presidente dell'Abi per acclamazione dal comitato esecutivo straordinario dell'associazione. Patuelli, "agricoltore, giornalista e banchiere" (è editorialista per i quotidiani della famiglia Riffeser Monti), come ama definirsi, è l'attuale presidente della Cassa di risparmio di Ravenna ed è stato per due volte deputato con il Partito liberale e sottosegretario del governo Ciampi. Lunedì il suo nome come successore di Mussari (dimessosi in seguito allo scandalo derivati di Mps) era stato proposto all'unanimità dal comitato di presidenza.
"Crediamo e operiamo per banche assolutamente indipendenti, distanti e distinte dalla politica e da ogni rischio di interferenze e di interessi in conflitto. Crediamo e operiamo per banche senza aggettivi, come insegna Luigi Einaudi, tutte in concorrenza fra loro", ha detto Patuelli durante il suo discorso. Come primo atto dopo l'elezione, Patuelli, assieme al vicario Camillo Venesio e al direttore generale Giovanni Sabatini si sono recati in visita dal Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco.
Condividi
Seguici sui social
Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione