Tempo di lettura: 1min

Rapporto Abi: ecco l'Italia che soffre

7/25/2012 | Redazione Advisor

Le prospettive per l'economia italiana sono legate all'evolversi della crisi del debito europeo. Per l'anno in corso, contrazione del Pil pari al 2%


 

Le prospettive per l'economia italiana sono strettamente legate all'evolversi della crisi del debito nell'area euro e alle modalità con cui sarà data attuazione alle decisioni del vertice del 28 e 29 giugno, in Italia e nel resto dell'area. E' quanto si apprende dal rapporto dell'Abi secondo cui gli sforzi compiuti dal governo, non sarebbero sufficienti a migliorare la percezione dei mercati finanziari sulla sostenibilità del debito pubblico italiano.
 

In questo quadro, la previsione, condotta con gli Uffici studi delle principali banche italiane, segnala per l'anno in corso una contrazione del Pil pari al 2%. La crescita riprenderà di un modesto 0,6% solo nel 2014, dopo che nel 2013 la variazione del Pil sarà quasi nulla.

 
Per quanto riguarda il reddito disponibile, a causa di redditi da lavoro quasi fermi e tassazione in aumento, dopo una riduzione pari al 3,5% per l'anno in corso, si stima una successiva contrazione dell'1,2% per il 2013 e dello 0,2% per il 2014.

 
Per quanto riguarda la finanza pubblica, la forte contrazione del Pil peggiorerà gli indicatori rispetto alle previsioni precedenti e a quelle del governo. Il pareggio di bilanciosarà raggiunto nel 2013 ma solo per quello che riguarda il saldo "strutturale" mentre per il lato effettivo bisognerà attendere il 2014, con un indebitamento netto che, nel triennio di previsione, passerà da -2,2% a -0,2% del Pil.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?